Verso le elezioni amministrative. Nasce “U.N.D.E.R. nuove energie per Roseto”, il gruppo giovani di “Casa Civica”. Le interviste

Verso le elezioni amministrative. Nasce “U.N.D.E.R. nuove energie per Roseto”, il gruppo giovani di “Casa Civica”. Le interviste

  • (wn24)-Roseto – La compagine civica, rappresentata in consiglio comunale da Mario Nugnes, ormai da alcuni anni vanta al suo interno un solido e dinamico gruppo di giovani, che  ha deciso di scendere in campo e proporre la propria visione di Roseto.

Il progetto di questi ragazzi, tutti largamente al di sotto dei 30’anni, si chiamerà ‘’U.N.D.E.R. nuove energie per Roseto’’ e avrà l’obiettivo non solo di rappresentare la voce dei loro coetanei, ma soprattutto quello di coinvolgerli attivamente.
‘’ Abbiamo scelto come nome – spiegano i due portavoce, Francesca Pedicone e Mattia Vittorio Narcisi – una parola che allo stesso tempo è un acronimo e racchiude in cinque lettere i nostri ideali. La U rappresenta l’unità, ovvero la voglia di fare squadra per il bene della nostra cittadina; la N la novità, un progetto politico fatto da giovani e per i giovani unico nel suo genere; la D per disponibilità e determinazione, le principali qualità che un politico dovrebbe avere; E per energia, la forza dei giovani messa al servizio della comunità. Infine la lettera più importante la R di responsabilità, un aggettivo di cui la politica negli ultimi tempi ha fatto un vero e proprio abuso ma che per noi simboleggia il cardine del nostro progetto: vogliamo che ci sia un giovane in consiglio a rappresentarci, che si assuma la responsabilità di portate avanti le idee di un’intera generazione e che si batta per i bisogni dei suoi coetanei.’’

Due anni fa, alcuni esponenti di Casa-Civica, riscontrando l’assenza di un riferimento politico che potesse rappresentare i giovani rosetani hanno deciso di creare quello che all’ora era un semplice tavolo di discussione all’interno del gruppo civico. Sin dall’inizio sono state registrate tante adesioni e da lì la voglia di portare avanti il progetto che in poco tempo da tavolo di discussione si è trasformato in un gruppo propositivo.

 ‘’ Sin dall’inizio – continuano i portavoce – avevamo fisso un obiettivo: essere un gruppo che potesse dare un contributo attivo alla comunità, che si distaccasse da quella politica piena di parole inutili e  raggiri, per questo non potevamo che intraprendere un percorso di formazione, che ci permettesse di acquisire tutte le competenze tecniche necessarie per poter proporre progetti qualificati’’. Questo è avvenuto grazie al Movimento Politico Per l’Unità che ha organizzato un vero e proprio corso di formazione politica tenuto da docenti universitari e professionisti i quali continuano a sostenere il  progetto. Durante questo percorso i ragazzi hanno anche messo in pratica ciò che stavano studiando, presentando più volte le loro proposte al consiglio comunale, grazie al sostegno del consigliere Nugnes.

‘’Ai giovani – concludono Pedicone e Narcisi – durante le varie campagne elettorali sono state fatte promesse basate sul nulla, chiaramente irrealizzabili, con l’unico scopo di illuderli, raggirarli e portare a casa qualche voto in più. La lista U.N.D.E.R. nuove energie per Roseto si pone l’obiettivo di essere l’antitesi  di questa politica ormai marcia e per questo non farà inutili promesse, ma  proporrà un progetto da realizzare insieme  con lo scopo di rendere Roseto una città adatta a tutti,ma  soprattutto ai giovani’’.

CATEGORIE
Condividi