Pineto. Sitemazione delle Pinete storiche: comune ottiene finanziamento di 110mila euro dal progetto “A GreenNet”

Pineto. Sitemazione delle Pinete storiche: comune ottiene finanziamento di 110mila euro dal progetto “A GreenNet”

 (wn24)-Pineto(TE9 – Anche la città di Pineto beneficerà dei finanziamenti del progetto europeo “A_GreeNet” del programma Life, finalizzato in particolare alla sistemazione delle pinete storiche e al quale l’ente ha partecipato insieme a altri importanti partner: la Regione Abruzzo, i Comuni di Ancona, San Benedetto del Tronto – l’ATS Città della Costa teramana, che coordinerà le azioni, Pescara, l’associazione Legambiente, l’Università degli Studi di Camerino e Res Agraria.
 Tra gli obiettivi del progetto, il migliorare l’ambiente urbano, aumentando le aree verdi e preservando la flora autoctona, contrastando i mutamenti climatici, alzando il livello di conoscenza su un tema diventato strategico a livello planetario e incentivando la realizzazione di foreste urbane, giardini verticali, orti anche in ambienti molto urbanizzati. Pineto ha ottenuto oltre 110mila euro per 45mila mq di pineta.

Complessivamente è previsto un investimento di circa 3 milioni e 600 mila euro; 461 mila euro sono destinati ai sette Comuni della costa teramana (Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto, Pineto e Silvi) e 280 mila euro serviranno per la rigenerazione delle pinete storiche di Alba Adriatica, Pineto e Silvi. La Provincia di Teramo partecipa con il settore Pianificazione del territorio, con un significativo contributo sulla realizzazione degli strumenti di pianificazione e progettazione e il coordinamento delle attività dei Comuni della costa teramana. Complessivamente, si prevedono nuove aree verdi per 38 ettari, pari almeno al 20% della superficie prevista nei piani urbanistici vigenti: si calcola che questo risultato porterà ad abbassamento temperature di 4-10° (nelle vicinanze degli interventi); abbattimento CO2 di circa 21.639 ton/anno; riduzione malattie cardiovascolari e respiratorie del 5-10%. Ci sono, inoltre, 600 mila euro (bandi a sportello) per investimenti da parte dei privati che potranno partecipare con dei progetti.

Pineto  ha partecipato a tutte le attività elencate nel progetto – commentano l’Assessora ai Lavori Pubblici Jessica Martella e l’Assessora all’Ambiente del Comune di Pineto, Marta Illuminati – puntando su un intervento pilota di riforestazione urbana nella pineta. Il budget previsto per Pineto è pari a oltre 110mila euro di cui il 60% dall’Unione Europea. Inoltre per associazioni e comitati locali ci sarà la possibilità di accedere a micro-sovvenzioni assegnati dal progetto per sviluppare iniziative sui temi del cambiamento climatico, della tutela e gestione delle aree verdi. Questo finanziamento ha una importanza strategica per la nostra città, candidata per ricevere gli interventi più importanti viste le caratteristiche del territorio. Abbiamo molto a cuore il nostro patrimonio verde e siamo davvero felici che questi interventi sono stati finanziati”.

            “Questo progetto ricorda, ancora una volta, quanto sia importante il fare insieme – commenta il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – con una rete di partner si riesce a ottenere risultati ancor più importanti che agire singolarmente. Questi interventi sono mirati alla salvaguardia e al miglioramento delle caratteristiche della nostra pineta anche per far fronte ai cambiamenti climatici. Si realizzerà un Piano di Gestione della pineta e si procederà con interventi diretti per il miglioramento delle caratteristiche biologiche e statiche del suolo e del soprassuolo. Nel nostro caso l’area interessata dal progetto è di 45mila mq nella porzione della pineta. Si procederà, tra le altre cose anche ad aumentare la quantità degli spazi verdi, accrescendone la qualità. Un progetto lungimirante che darà sicuramente risultati significativi e importanti”.

CATEGORIE
Condividi