Roseto. Villa Clemente e Arena 4 Palme per candidare la città al bando sulla rigenerazione urbana

Roseto. Villa Clemente e Arena 4 Palme per candidare la città al bando sulla rigenerazione urbana

(wn24)-Roseto – Bando rigenerazione urbana: l’amministrazione comunale di Roseto ha in animo di non disperdere il bagaglio delle progettualità poste in essere in passato, ragion per cui l’idea a cui da tempo si sta lavorando è quella di intercettare i 5 milioni di euro del bando per riqualificare Villa Clemente e l’Arena 4 Palme.

“Il consigliere Nugnes ha posto in evidenza il decreto del presidente del Consiglio che contiene i criteri e le modalità per assegnare ai Comuni i contributi previsti dalla legge di bilancio 2020, destinati a finanziare progetti di rigenerazione urbana, ma la mozione finalizzata ad aprire una discussione in tal senso giunge tardiva, perché avevamo già sollevato una riflessione sul tema al sindaco il quale si era dichiarato disposto a parlare al più presto con il gruppo di maggioranza””.

E’ quanto dichiarano in una nota congiunta i consiglieri dei gruppi Roseto Protagonista e Roseto Democratica i quali spiegano che i 5 milioni di euro spendibili per i Comuni che hanno una popolazione compresa tra i 15mila e i 49mila abitanti dovrebbero essere intercettati per la riqualificazione e rifunzionalizzazione di Villa Clemente e dell’Arena 4 Palme”.

Sono due aree a cui i rosetani tengono particolarmente e collocate rispettivamente a nord e al centro della Città.

“Su Villa Clemente esiste già un progetto di riqualificazione finalizzato a farne un teatro e altri spazi ricreativi e per ragioni di tempo e di economie, riteniamo che quel progetto, con i dovuti aggiornamenti, possa essere spendibile per partecipare al bando in modo da intercettare 3 milioni e mezzo di euro utili a realizzare a Roseto quel teatro di cui la città ha bisogno e che da anni ci viene chiesto in maniera corale. Per quel che riguarda l’Arena 4 Palme, che questa amministrazione ha provveduto a restituire alla collettività attraverso la sua acquisizione dalle ferrovie, ci piacerebbe si bandisse , compatibilmente con la fattibilità tecnica, un sorta di concorso di idee in modo da coinvolgere architetti e progettisti per restituirci delle proposte di riqualificazione dell’area in chiave sportiva e di aggregazione. E’ evidente che in quel caso, una volta lanciato il contest creativo, il Consiglio comunale nella sua interezza, sarà coinvolto in modo da poter individuare e premiare la proposta migliore”.

L’amministrazione dunque, al di là della mozione proposta dal consigliere Nugnes si è già portata avanti grazie anche al suggerimento dei  nostri gruppi consiliari per ottimizzare i tempi e per recuperare le progettualità che sposano interessi da tempo a cuore dei rosetani. Condividiamo che questo bando sia un’occasione imperdibile e per questo ci siamo mossi in modo da essere preparati alla imminente scadenza del 4 giugno, termine fissato per la presentazione delle domande”. Contiamo sull’adesione corale a queste idee.

CATEGORIE
Condividi