Abruzzo In… cucina. Un dolce della tradizione di Pasqua:” Il Soffione”

Abruzzo In… cucina. Un dolce della tradizione di Pasqua:” Il Soffione”

(wn24)-Redazione – Ho mangiato questo dolce è stato grazie all’amica all’amica Nicole, la quale invitata a pranzo, portò dal paesino vicino Chieti dove abita, il dolce tipico della zona che si realizza, soprattutto nel periodo di Pasqua: “Il Soffione”. In famiglia riscosse un bel successo e così ho pensato di realizzarlo per voi. Avuta la ricetta direttamente dalla mia amica ed ho sperimentato la versione grande. Un consiglio furbo da subito: aspettate che si raffreddi  in forno altrimenti si sgonfia.

Ingredienti

 rivestimento

  • 400 gr di farina
  • 3 uova medie
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

 farcitura

  • 500 gr di ricotta freschissima di mucca non deve essere troppo dura 
  • 5 uova medie
  • 5 cucchiai colmi di zucchero
  • scorza di 1 limone biologico
  • 1 pizzico di sale

  decorazione

  • zucchero a velo

Ecco la preparazione del Soffione

Versare la farina setacciata a fontana sul piano di lavoro insieme alle uova, olio evo e zucchero ed impastare bene fino ad ottenere un impasto liscio e vellutato. Lasciare riposare 30 minuti in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente.

Setacciare la ricotta.

Dividere gli albumi dai tuorli.

Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che diventeranno chiari e cremosi, unire la ricotta setacciata e la scorza di limone grattugiata e mescolare bene con l’aiuto di una spatola fino ad  ottenere una crema uniforme.

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, unire ai tuorli aiutandovi con una paletta di legno o una spatola, facendo attenzione a non smontarla.Unire il tutto alla ricotta aiutandovi con una paletta di legno sempre facendo attenzione a non smontarla.

Stendere la pasta fino ad avere una sfoglia sottile di circa 2/3 mm: deve essere abbastanza grande perché deve rivestire completamente il dolce.

Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambella apribile, grande circa 28/30 cm (puoi anche spennellarla con olio di semi di girasole e poi infarinarla).Mettere la pasta al centro e forarla.
Rivestire la tortiera e fare un incavo per ospitare la farcitura.

Versare la farcitura all’interno, livellarla bene e sbattere un po’ la tortiera per far si che fuoriesca l’aria.Ricopri il dolce con la sfoglia e pressare bene ai bordi interni dove é il foro per la ciambella.
Far cuocere a 180° per circa 50/60 minuti, se il forno è statico meglio a 200°.

Lasciare raffreddare “nel forno”, altrimenti tende a sgonfiarsi se prende aria. Se il forno è molto potente, bisogna raffreddare per  5 minuti in forno socchiuso, e in seguito finire di farlo raffreddare fuori. Sfornalo una volta freddo.

Aprire la tortiera e far scivolare il dolce su un piatto, spolverare con lo zucchero a velo.Non utilizzare uova a pasta gialla altrimenti il dolce viene troppo colorito.

Ti aspetto anche nei gruppi facebook   Abruzzo In… cucina e  Marche In… cucina dove troverete tante ricette e potrete scrivermi per chiedere informazioni.
Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nella rubrica di wwww.wallnews24.it e cerca la voce che ti interessa. Troverai tante ricette: dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

 Mail : [email protected]

Per qualsiasi chiarimento  tel. 329 139 6437.

Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione. 
Grazie
Florentina Tapuc

CATEGORIE
Condividi