Giulianova. Forum cittadino pe la riqualificazione di Piazza della Chiesa: domenica 13 novembre primo appuntamento

Giulianova. Forum cittadino pe la riqualificazione di Piazza della Chiesa: domenica 13 novembre primo appuntamento

(wn24)-Giulianova(TE) – Volge al termine l’iter preparatorio del Forum cittadino sulla riqualificazione di Piazza Dalla Chiesa. Dopo un percorso lungo e complesso, iniziato nel luglio 2020 con un’Assemblea cittadina organizzata dal Comitato di Quartiere del Lido che lo decise dopo un approfondito dibattito, finalmente i cittadini potranno esprimersi in un Forum che inizierà sabato 13 novembre alle ore 15,00 al Kursaal di Giulianova in Piazza Dalmazia.

I lavori inizieranno con un’Assemblea pubblica di apertura durante la quale si approveranno regole minime e indispensabili per organizzare l’intero procedimento deliberativo, poi si passerà all’illustrazione delle idee progettuali di riqualificazione della piazza da parte di uno o più componenti del Tavolo degli esperti che le hanno elaborate e si passerà a un primo dibattito di merito.

Subito dopo, tirando a sorte i nominativi di quanti avranno fatto richiesta di adesione, si formeranno i tavoli di lavoro composti da un massimo di dieci richiedenti ciascuno; questi inizieranno i loro lavori nella mattinata del giorno successivo, domenica 14 novembre. Essi proseguiranno a turni successivi la loro attività di studio, discussione e approfondimenti sino al pomeriggio di domenica.

Concluso il lavoro dei tavoli, si aprirà l’Assemblea plenaria di chiusura aperta a tutti, in cui si deciderà quale sia la proposta popolare sulla riqualificazione di Piazza Dalla Chiesa da rimettere all’attenzione del Comune.

La Città di Giulianova è ormai abituata a questi esercizi di democrazia partecipativa: fanno parte della sua storia democratica e di partecipazione, permeano il suo tessuto sociale, costituiscono espressione viva di una democrazia sostanziale con cui tutte le forze politiche che si avvicenderanno al governo della Città dovranno fare i conti.

Il percorso appena ricostruito è consultabile al link urly.it/3g5cw.

Tutti i cittadini dai 16 anni in su, in quanto tali e non in rappresentanza di gruppi o partiti, né di istituzioni e/o associazioni possono liberamente partecipare al Forum.

Il programma dettagliato per lo svolgimento del Forum è allegato al presente comunicato

CATEGORIE
Condividi