Abruzzo In…cucina. Ricetta antichissima: “Minestra di castagne e ceci abruzzese”

Abruzzo In…cucina. Ricetta antichissima: “Minestra di castagne e ceci abruzzese”

(wn24)-Redazione – La minestra di castagne e ceci è un piatto tipico abruzzese, nutriente e perfetto per scaldare le serate fredde e uggiose. Molto antico (c’è addirittura chi lo fa risalire al 1200), appartiene alla cucina “povera”, ricca di sapori autentici. Di facile preparazione, richiede però una cottura abbastanza lunga. Può essere servito con un filo di olio extra vergine di oliva e accompagnato da qualche crostino di pane. In abbinamento si consiglia il Cerasuolo d’Abruzzo.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di ceci
  • 30 castagne
  • 100 gr di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • sale e pepe
  • rosmarino quanto basta
  • alloro quanto basta

Preparazione

La sera precedente mettete i ceci in ammollo in acqua fredda; il giorno successivo, sciacquateli bene, scolateli e lessateli. In una padella mettete a soffriggere l’aglio in poco olio; unite i pomodori, il rosmarino e l’alloro. Nel frattempo incidete con un taglietto la buccia delle castagne, fatele lessare, quindi privatele della buccia esterna e della pellicina interna. Riunite ceci, castagne e soffritto in una pentola pentola con tanta acqua quanto basta per coprire gli ingredienti. Fate cuocere per 30 minuti circa a fuoco basso. Spegnete la fiamma, fare riposare per almeno 10 minuti. Servite insieme a qualche crostino di pane e con un filo di olio. Chi vuole può aggiungere un pizzico di peperoncino.

Vi aspettiamo anche nei gruppi facebook      Abruzzo In… cucina   e  Marche In… cucina   dove troverete tante ricette e potrete scrivere per chiedere informazioni.
Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nella rubrica di wwww.wallnews24.it e cerca la voce che ti interessa. Troverai tante ricette: dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta.

E se provi una ricetta di “Abruzzo In… cucina” e “Marche in…cucina” inviala la metteremo tra le ricette dei fan nella fan page!
Mail : [email protected]. Per qualsiasi chiarimento  tel. 329 139 6437.Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione. 
Grazie
Florentina Tapuc
Sostieni WALLNEWS24.IT
Sostieni WALLNEWS24.ITSostieni WALLNEWS24.IT Il nostro paese ha bisogno di trasparenza. Con una donazione puoi contribuire a portare a…

CATEGORIE
Condividi