La GdF e l’operazione “Oro Nero”: caro carburante scoperto una maxi truffa da 45 milioni di euro

La GdF e l’operazione “Oro Nero”: caro carburante scoperto una maxi truffa da 45 milioni di euro

(wn24)-Pescara – Maxi truffa scoperta dalla Guardia di Finanza,del Comando Provinciale di Pescara, nell’ambito dell’operazione, denominata “Oro Nero”. Le Fiamme Gialle, infatti, hanno portato alla luce una truffa da 45 milioni di euro legata al giro di gasolio  a livello nazionale che si è venuto ad accentuare dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Fino ad adesso sono 172 le persone denunciate.

Praticamente il meccanismo era questo: rivendevano sottobanco carburante importato a prezzi fuori mercato senza pagare l’Iva, quindi i soggetti coinvolti sono state denunciati per reati tributari per aver emesso e utilizzato fatture per operazioni inesistenti, oltre che per riciclaggio, auto riciclaggio e bancarotta fraudolenta. 

Dalle indagini, coordinate dalle Procure della Repubblica di Lanciano e Velletri, è emerso che ai vertici dell’organizzazione c’erano fornitori nazionali e comunitari di petrolio dai quali società “cartiere” del tutto tarocche e per niente operative, rappresentate da prestanome appositamente reclutati, nullatenenti, e che non hanno mai operato nel settore carburanti, acquistavano l’oro nero senza applicare l’Iva, per poi rivenderlo alle “pompe bianche” a prezzi stracciati, di nuovo senza versare l’Imposta sul valore aggiunto.

Gli indagati viaggiavano con un’autocisterna strapiena di carburante, procacciato a prezzo agevolato, che veniva venduto ai distributori stradali che facevano parte di un vero e proprio mercato nero. Il carburante veniva venduto a meno della metà del costo medio del gasolio. Il meccanismo fraudolento, dietro il quale si nascondono le organizzazioni criminali sgominate dalle Fiamme Gialle pescaresi, si basa sull’utilizzo di fatture false con cui viene simulato un allineamento dei prezzi di vendita a quelli di mercato.

Inoltre la differenza pagata in più è finta poichè viene di fatto restituita in contanti e permette di aggirare la normativa fiscale, a danno dell’Erario. Da questo meccanismo il bottino immenso veniva equamente spartito tra le persone coinvolte.

CATEGORIE
Condividi