Silvi Paese. La scuola dell’infanzia senza palestra e parco, ma con il degrado che imperversa.

Silvi Paese. La scuola dell’infanzia senza palestra e parco, ma con il degrado che imperversa.

(wn24)-Silvi Paese(TE) –  Nel corso dei lavori di ristrutturazione, che hanno riguardato la palestra comunale adiacente alla scuola dell’infanzia Belfiore a Silvi Alta, il parco giochi della detta scuola ha subito un pesante degrado che ne impedisce, da due anni, l’utilizzo da parte dei bambini. Ancora più grave risulta essere stato l’abbattimento di un pino che permetteva di usufruire di zone di ombra dove poter sostare. Ad oggi la zona necessita di svariati interventi tra cui: messa in sicurezza dei giochi; creazione di una zona d’ombra, pavimentazione idonea ed a norma e pulizia erba.
 Durante il periodo di ristrutturazione della palestra i bambini hanno dovuto sopportare rumori, assenze di corrente, mezzi pesanti in continuo movimento e tutti i vari disagi che comportano lavori di grande portata.

Il tutto è stato tollerato per il raggiungimento di un unico obiettivo: una PALESTRA, ricchezza per i plessi scolastici di tutto il territorio. Ad oggi la palestra è ancora chiusa ed il parco è inutilizzabile! Sono state recapitate, anche nei mesi estivi, varie lettere indirizzate all’amministrazione comunale dai genitori ma, all’inizio del nuovo anno scolastico la suddetta area del parco non era stata bonificata e tra i giochi vi erano residui di materiale edile (anche di piccoe dimensioni). Sono stati segnalati più volte anche il disagio emotivo vissuto dai bambini dell’infanzia ma dette segnalazioni sono rimaste disattese! Appare evidente come non sia sufficiente “sistemare due giochi” per lavarsi la coscienza dopo aver rovinato con mezzi pesanti il terreno, abbattuto l’unico albero fonte di ombra e lasciato il parco in stato di degrado e abbandono. 

Pertanto, i suddetti genitori, chiedono un intervento immediato per il ripristino dello stato dei luoghi e della sicurezza dell’area giochi esterna alla scuola per permettere ai bambini di esercitare il diritto al gioco ed alla svago. Si precisa che le richieste sono state sempre indirizzate ad ottenere lavori di ordinaria amministrazione per un solo fine: la sicurezza dei bambini. Il silenzio del Sindaco e dei tecnici preposti è inaccettabile e non più tollerabile! L’Avv. Laura Pinciotti ed i rappresentanti di classe, Fabio Di Paolo e Alessandra Mariani, dichiarano di essere in procinto di costituire un comitato con finalità di ripristino area giochi e verifica dell’applicazione delle norme di messa in sicurezza , coinvolgendo più istituzioni presenti sul territorio.

CATEGORIE
Condividi