Abruzzo. Truffa carburante: la Guardia di Finanza scopre il distributore “intelligente”, erogava meno di quello pagato

Abruzzo. Truffa carburante: la Guardia di Finanza scopre il distributore “intelligente”, erogava meno di quello pagato

(wn24)-Avezzano(AQ) – Rete di distribuzione del carburante, sempre più nel mirino di controlli da parte della Guardia di Finanza. Così quella della compagnia di Avezzano ha scoperto, dopo approfonditi controlli, che un distributore della zona erogava meno carburante rispetto a quello effettivamente pagato. 

L’attività di Polizia Economico-Finanziaria, originata dall’analisi di rischio della componente speciale della Guardia di Finanza in materia di esposizione e pubblicizzazione dei prezzi dei carburanti e dalla valorizzazione degli elementi raccolti nel corso del controllo economico del territorio, si è concentrata sulla posizione di alcuni gestori di stazioni di servizio.
Dalle prove di misurazione, mediante apposito strumento metrico, sulle colonnine di carburante è emerso che un impianto erogava quantità inferiori rispetto a quanto espressamente indicato sul display, in misura superiore al limite di errore tollerato. I militari hanno così apposto i sigilli d’ufficio ai distributori e inibitone l’uso fino al rispristino della conformità legale.

Lo stesso gestore, non in regola con le previste comunicazioni telematiche al Ministero dello Sviluppo Economico, è stato segnalato all’Autorità competente per l’irrogazione della prevista sanzione amministrativa.

L’attività in parola rientra nel quadro di un più ampio piano di controlli presso i distributori stradali, finalizzato a tutelare la trasparenza dei prezzi nei confronti dei consumatori e a garantire condizioni di libera concorrenza sul mercato.

CATEGORIE
Condividi