Pineto. Partecipato incontro pe la “Festa dell’Albero”

Pineto. Partecipato incontro pe la “Festa dell’Albero”

(wn24)-Pineto(TE) – È stato in incontro interessante e ricco di contenuti quello che si è svolto stamattina (7 dicembre 2022) a Pineto nel Teatro Polifunzionale in occasione della Festa dell’Albero. Hanno partecipato all’iniziativa – organizzata dal Comune di Pineto, settore ambiente, in collaborazione con Italia Nostra Atri, WWF Teramo, l’IC Giovanni XXIII di Pineto, il coordinamento nazionale per gli alberi e il paesaggio, il Lions Club Atri Terre del Cerrano, il Gruppo Scout Agesci Pineto 1, la Stazione Carabinieri Forestali di Atri e l’Associazione Paliurus e Legambiente – numerosi studenti dell’IC Giovanni XXIII oltre a vari cittadini.

Dopo i saluti del Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio e dell’Assessora all’Ambiente Marta Illuminati, moderati dalla giornalista Evelina Frisa, sono intervenuti: il Colonnello del comando forestale di Atri, generale Gualberto Mancini, già Comandante del Gruppo dei Carabinieri Forestali di Teramo;  il brigadiere Maurizio Costante del Comando Forestale di Atri, realtà che ha donato le due piante per l’iniziativa; Antonio Moscianese Sartori per il Lions Club Atri Terre del Cerrano; il rappresentante di Conalpa, Roberto ColazilliMicaela Gialluca e Marco Borgatti del WWF Teramo, l’ex assessora all’Ambiente Laura Traini in rappresentanza della sezione locale di Legambiente; Mimmo Zenobio per Italia Nostra Atri e le insegnanti Antonia Durante, la quale ha portato i saluti della dirigente Scolasticadell’IC Giovanni XXIII di Pineto, Sabrina Del Gaone; e la docente Nunzia Bilanzola che ha spiegato ai ragazzi le caratteristiche degli alberi scelti per la piantumazione. Al termine degli interventi ci si è spostati nello spazio della Scuola Primaria di Pineto centro per la piantumazione dei due alberi.

“Siamo molto felici della riuscita di questa giornata – dichiara l’assessora Illuminati – durante la quale molti studenti hanno potuto ascoltare interessanti e qualificati interventi dedicati al valore degli alberi e alla tutela dell’ambiente e per abbattere la CO2. Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti come relatori, come partner e soprattutto gli studenti con i loro decenti. Sono stati attenti e partecipi, un ringraziamento va anche alla dirigente scolastica per la rinnovata sensibilità dimostrata su questi temi. Come ente abbiamo molto a cuore il verde pubblico e il patrimonio arboreo e questa giornata si inserisce nel solco delle tante attività che portiamo avanti in questo senso l’importanza degli alberi per l’ambiente, il primo atto per abbattere la CO2”.

CATEGORIE
Condividi