La tradizionale Festa degli auguri del “Rotary Club” Teramo

La tradizionale Festa degli auguri del “Rotary Club” Teramo

(wn24)-Teramo – (di Angelo Di Carlo) – Nel Relais “Corte dei Tini di Villa Vomano, si è svolta la Festa degli Auguri del Rotary Club Teramo, che rappresenta il momento d’incontro tra i più importanti dell’annata rotariana e l’occasione migliore per condividere alcune riflessioni sui sei mesi trascorsi e condividere i buoni propositi, ossia i progetti da portare avanti nel prossimo futuro con l’obiettivo di venire incontro ai bisogni di chi, nel nostro territorio, ha bisogno di supporto.

In apertura il Presidente Giammario Cauti ha illustrato ai presenti le attività svolte dal Club nei primi sei mesi dall’avvio dell’anno rotariano soffermandosi, in particolare, sui seguenti importanti progetti internazionali:

·           l’Empowering Girls in Kenia che ha avuto la finalità di sostenere l’istruzione di giovani donne rifornendole di “dignity kits” e consentire alle ragazze che provengono da zone povere di frequentare la scuola;

·           il Global Grant al quale il Club ha aderito insieme a numerosi altri Club del Distretto 2090 per finanziare il miglioramento strutturale di una scuola elementare nella favela brasiliana della città di Salvador in Bahia, anche attraverso strumenti ed apparecchiature di vario genere, per accrescere il numero di posti disponibili e accogliere un numero considerevole di bambini e ragazzi della favela stessa preservandoli dal rischio che loro passino tempo per strada con il rischio concreto di appartenere a bande criminali organizzate che, nel tempo, diventano “famiglie” nelle quali vivere e sentirsi protetti.

Con riferimento al corrente mese di dicembre il Presidente ha precisato che esso, nel calendario rotariano, è il mese dedicato alla famiglia, intesa come la “nostra famiglia”, cioè non solo quella in cui viviamo e per la quale viviamo, quella in cui trovare riposo e rifugio, ma anche quella rotariana composta dalla grande unione di uomini e donne che nel mondo si riconoscono nei valori del nostro Club: “il servire al di sopra di ogni interesse personale”. In questo mese i Rotary Club sono incoraggiati a elaborare progetti di servizio in favore delle famiglie che hanno bisogno di assistenza e di aiuto per cui anche il Rotary Club Teramo ha in cantiere alcuni interventi da realizzare nei prossimi mesi.

Nel corso della serata si è svolta l’Assemblea dei soci per procedere alla votazione del Presidente del Club per l’anno rotariano 2024/2025 e a quella del Consiglio Direttivo per l’anno rotariano 2023/2024. Questi i risultati delle due votazioni: il socio Paolo Brizzi è stato eletto Presidente del Club per l’a.r. 2024/2025 mentre il Consiglio Direttivo per l’a.r. 2023/2024 sarà composto dai seguenti soci: Gabriella Lucidi Pressanti (Presidente), Paolo BrizziGiammario Cauti,  Gianfranco CavaliereEnnio CortelliniViriol D’AmbrosioLaura De Berardinis,  Angelo Di CarloDomenica Di LeonardoMaria Gabriella FranceschiniRaffaele Falone,  Massimo IanniClara MoschellaPaolo RotaRoberto SalvatoriFabrizio Scoscina e Luca Vitale (Consiglieri).

Inoltre sono stati raccolti fondi destinati all’Associazione “I Bambini di Betania” di Tortoreto e alla Campagna “End Polio Now” (per quest’ultima i fondi sono stati ottenuti dalla vendita ai soci di panettoni e pandori, ndr).   

Il Presidente Cauti ha, poi, letto ai presenti la lettera di auguri del Governatore del Distretto 2090 del Rotary Paolo Giorgio Signore e la nota poesia “Buon Natale” di Alda Merini dedicata a chi, durante le festività natalizie, è solo oppure soffre per qualche malattia. L’evento si è concluso con il tradizionale scambio degli auguri natalizi.

La serata è stata allietata dalla musica del Maestro Nazzareno Pica e della talentuosa cantante e soprano Giorgia Antellini.  

CATEGORIE
Condividi