Abruzzo In…cucina. Oggi la ricetta tipica di un dolcetto irriverente:” Le Sise delle Monache”

Abruzzo In…cucina. Oggi la ricetta tipica di un dolcetto irriverente:” Le Sise delle Monache”

(wn24)-Redazione – A Guardiagrele, provincia di Chieti, c’è un dolcetto irriverente e talmente indimenticabile da essere menzionato persino nell’epico Vino al Vino di Mario Soldati. L’autore, con il suo caratteristico piglio ironico, scrive: “Le chiamano le ‘Zizze delle Monache’. Forse un tradizionale scherzo alludeva così a un mistero inviolabile. Sono bignole di pan di Spagna farcite di crema pasticcera. E la loro forma è appunto di zizze, coi capezzoli in punta, erti; e riunite, riunite non a due, come sarebbe stato normale, ma addirittura a tre”. Il mistero delle Sise rimane ancora oggi: seni ricordati in modo non troppo esplicito, oppure omaggio naturalistico ai tre massicci d’Abruzzo, ovvero Gran Sasso, Majella e Sirente-Velino?

Ingredienti

4 uova medie
80 grammi di zucchero
80 grammi farina
45 grammi fecola

zucchero a velo 

crema pasticcera

Procedimento

La preparazione delle Sise delle monache inizia montando gli albumi con 40 grammi di zucchero, dopodiché i tuorli con la parte restante. A quel punto si aggiungono farina e fecole nei tuorli e si aggiungono al composto ottenuo gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto, evitando di far smontare il composto. 

Si inforna a forno già caldo a 180 gradi per una ventina di minuti, fino a doratura. Una volta freddi si può farcire con crema pasticcera e ricoprire di zucchero a velo.

Sul nome ci sono due diverse teorie. Secondo alcuni, dipenderebbe dall’abitudine delle monache di inserire nel petto una protuberanza, in modo da rendere meno evidenti i seni, particolare che richiamerebbe le tre “gobbe” del dolce. Secondo altri, invece, sarebbe un omaggio ai massicci montuosi d’Abruzzo, ossia Gran Sasso, Majella e Sirente-Velino.

Vi aspettiamo anche nei gruppi facebook : Abruzzo In… cucina,  Marche In… cucina e la Cucina di Flò   dove troverete tante ricette e potrete scrivere per chiedere informazioni.
Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nella rubrica di wwww.wallnews24.it e WallTv cercando la voce che ti interessa. Troverai tante ricette: dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una ricetta di “Abruzzo In… cucina” e “Marche in…cucina” inviala la metteremo tra le ricette dei fan nella fanpage!
Mail : [email protected]. Per qualsiasi chiarimento  tel. 329 139 6437. Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione. 
Grazie
Florentina Tapuc
Sostieni WALLNEWS24.IT

Sostieni WALLNEWS24.ITSostieni WALLNEWS24.IT Il nostro paese ha bisogno di trasparenza. Con una donazione puoi contribuire a portare a…

CATEGORIE
Condividi