Roseto. Successo per il passaggio del Giro d’Italia, ma l’immagine di Art.Lab non è stata inquadrata dalle riprese RAI

Roseto. Successo per il passaggio del Giro d’Italia, ma l’immagine di Art.Lab non è stata inquadrata dalle riprese RAI

(wn24)-Roseto – ( di Lino Faraone ) – In occasione del passaggio del Giro d’Italia, il gruppo di artisti locali di Art.Lab, ha avuto la geniale idea( a proposito… ma sarà vero che l’iniziativa è arrivata da Tortoreto dove nel 2020 ebbero la stessa “idea” in occasione del passaggio del giro?) di costruire, con ombrelloni e sdraio, una grande bici sulla spiaggia, probabilmente, con la speranza,di essere ripresa dalla RAI in panoramica e, quindi, da costituire per Roseto una bella vetrina dal punto di vista turistico. Così non è stato, non per demerito dei validissimi artisti, ma perchè chi doveva comunicare il progetto artistico ai dirigenti del servizio pubblico e in modo particolare al regista delle dirette televisive del Giro, non lo ha fatto, probabilmente confidando su presunti aiuti a Roma che poi non sono arrivati. Stessa cosa, invece, non è accaduto con la riserva del Borsacchio. I Giornalisti della RAI , ci risulta, si sono informati sulle carateristiche del territorio e nessuno ha pensato che oltre alla riserva, ampiamnete ripresa, c’era anche la novità della maxi-bici  artistica sulla spiaggia. Bene, non vogliamo credere che gli interessi dei nostri amministratori pubblici, siano ormai solo quelli di alzare il numero dei piani dei palazzi sul lungomare, alle lottizzazioni della zona del porto turistico e alla fine di ogni zona verde sui viale Makarska. Non lo vogliamo credere, ma i fatti ci dicono purtroppo questo: i maxi “Attila” hanno colpito anche vicino la pineta principale. Che altro ci dobbiamo aspettare per il futuro?

COMUNICATO  COMUNE

Roseto degli Abruzzi in festa per il passaggio, per il secondo anno consecutivo, della carovana del Giro d’Italia. Tra le tante iniziative messe in atto in occasione della Corsa Rosa una menzione particolare va a quella organizzata sulla spiaggia rosetana, all’altezza del Lido Celommi, dall’officina d’arte Roseto Art.Lab in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura. Una bicicletta gigante realizzata utilizzando decine di ombrelloni, di sdraio e di lettini, visibile da grande distanza e che coniuga i simboli dello sport e del turismo rosetano.

Quest’anno, in occasione del passaggio del Giro d’Italia nella nostra città, abbiamo voluto realizzare una splendida unione tra sport e arte, una sorpresa per tutti i rosetani e gli amanti del Giro per la quale non possiamo che ringraziare il collettivo di Art.Lab e l’Assessore Luciani per averla ideata e voluta fortemente” dichiara il Sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes. “Un ringraziamento va inoltre al Lido Celommi, ai ragazzi della Pallanuoto Roseto, a Bruno Cerasi, a Enzo Santarelli e Federico Giardino per le immagini, e ovviamente ai rappresentanti di Roseto Art.Lab che è sempre più un laboratorio a cielo aperto di bellezza, cultura, e promozione del territorio. Siamo sicuri che la bici realizzata sulla nostra spiaggia diventerà una cartolina promozionale della nostra città in vista della prossima stagione turistica”.

Anche in questa occasione – affermano il Sindaco Mario Nugnes, l’Assessore al Turismo e allo Sport Annalisa D’Elpidio e l’Assessore alla Cultura Francesco Luciani – la città di Roseto è riuscita a mostrare il meglio di sé, il suo spirito di accoglienza e la sua anima “artistica e fantasiosa”. Lo ha fatto aspettando i ciclisti del Giro con tantissimi rosetani che affollavano il nostro territorio, addobbando le strade di rosa e realizzando un’opera imponente, visibile anche a grande distanza. Infine, un ringraziamento sentito va a quanti, con il proprio lavoro, hanno reso possibile l’ottimale riuscita della kermesse e il passaggio sul nostro territorio, ovvero gli uffici e gli operai del Comune di Roseto degli Abruzzi, gli agenti della Polizia Municipale, e le associazioni di volontariato presenti anche loro sul territorio: Protezione Civile, Guide del Borsacchio e Guardie Ambientali. Abbiamo dimostra, ancora una volta, che il lavoro sinergico tra tutti gli attori del nostro magnifico territorio dà ottimi risultati”.

CATEGORIE
Condividi