WallTv. Silvi.”Open Day 2023″: grande partecipazione con la Croce Rossa Italiana, comitato di Roseto/VIDEO

WallTv. Silvi.”Open Day 2023″: grande partecipazione con la Croce Rossa Italiana, comitato di Roseto/VIDEO

(wn24)-Silvi(TE) – ( di Stella Chiavaroli) – Grande partecipazione a Silvi, all’”Open Day 2023″, organizzata dalla Croce Rossa Italiana, Comitato di Roseto, che ha colorato P.zza Marconi con i suoi numersosi volontari. L’Open Day è partito con l’allestimento dei gazebo riservati alle varie attività sanitarie, sociali ed emergenziali. Gli oltre 300 studenti dell’Istituto Comprensivo di Silvi, con diciotto classi della scuola secondaria di primo grado e con i docenti hanno mostrato interesse e ammirazione alle attività della Croce Rossa. 

I ragazzi hanno visitato i vari stand e chiesto informazioni prima di cimentarsi in tutte le attività che la Croce Rossa Italiana svolge. I volontari e i sanitari hanno eseguito alla perfezione le simulazioni, creando curiosità e interesse tra gli studenti, i quali, in più di una occasione, hanno espresso il gradimento della giornata, salutando ogni simulazione con fragorosi applausi. 

Ogni classe dell’Istituto Compresivo di Silvi si è potuta soffermare ad osservare e condividere le varie attività che i volontari svolgono, sopratutto quelle riferite alle manovre salvavita, la disostruzione pediatrica, il BLS, le nozioni di primo soccorso, le attività di prevenzione ed educazione alla salute e di educazione alla pace, truccabimbi, clownerie e attività sociali. 

La ricca mattinata, ha offerto un focus variegato in una sinergia speciale e al termine delle attività informative, sono stati consegnati dal Presidente della Croce Rossa Italiana, Comitato Roseto,Giuliano Creati, gli attestati di partecipazioni a tutte le classi coinvolte. Il pomeriggio, invece, è stato riservato ai cittadini, spostando l’attenzione verso la governance e il territorio in un processo divulgativo, fatto di conoscenze e scambi co/operativi. A presenziare l’accoglienza, sono stati i volontari che, attraverso i loro stand informativi hanno sensibilizzato all’inclusione sociale, donazione di sangue, tecniche dei soccorsi speciali e unità cinofile per invitare le persone a scoprire la più grande associazione di volontariato del mondo. 

Notevole l’affluenza delle persone interessate a conoscere questo mondo carico di valori umani. La giornata si è conclusa con la premiazione di dieci ragazzi con un attestato di merito e una medaglia, per la partecipazione attiva ai laboratori sociali ed inclusivi: “sulla scala della resilienza” e due case famiglie, rispettivamente di minori, anziani e disabili dove sono stati realizzati dei laboratori con la CRI per contrastare le violenze e favorire l’inclusione e la partecipazione.

CATEGORIE
Condividi