Anche in Abruzzo si festeggia la “Festa della Repubblica” con eventi, dibattiti e parate

Anche in Abruzzo si festeggia la “Festa della Repubblica” con eventi, dibattiti e parate

(wn24)-Redazione – In occasione del 2 giugno, festa della Repubblica, anche in Abruzzo si festeggia con eventi, dibattiti, parate e onorificenze.

Una giornata che si snoderà sulle  note dell’Inno Nazionale gli italiani celebreranno la loro nascita identitaria di popolo democratico: ovunque anche nella nostra regione giovani, studenti ma anche anziani e autorità politiche e militari onoreranno il tricolore ad esempio con la deposizione di corone al Monumento ai Caduti e, ancora, un minuto di silenzio e di raccoglimento e la lettura, da parte dei Prefetti, del messaggio del Presidente della Repubblica. In molti centri abruzzesi verrà consegnata una copia della Costituzione a cittadini in rappresentanza della società civile.

C’è anche una imprenditrice di Roccamontepiano tra i cavalieri della Repubblica insigniti quest’anno dal presidente Mattarella. Verrà festeggiata anche dal suo paese oggi pomeriggio. La signora Carmela D’Angelo durante tutta la prima fase pandemica del Covid-19 aveva realizzando mascherine monouso, di buona qualità e con materiali utilizzati per prodotti sanitari ma soprattutto le ha donate non solo alla comunità roccolana dove ha sede la sua ditta di confezioni, ma in tutti i paesi limitrofi, alle forze dell’ordine, ai Vigili del Fuoco di Chieti e persino ai dipendenti del Consiglio regionale dell’Aquila. Oltre 50.000 mascherine tutte date gratuitamente quando mancavano FFP2 e FFP3. Questa mattina Carmela D’Angelo ha ricevuto dalle mani del Sign. Prefetto di Chieti, in occasione della cerimonia della festa della Repubblica alla Villa comunale, l’attestato di nomina firmato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

A Pescara l’orchestra di fiati del “Conservatorio Luisa d’Annunzio”  ha accompagnato lo schieramento del picchetto d’onore e l’alzabandiera. Si sono aperte così le celebrazioni della Festa della Repubblica a Pescara in piazza Garibaldi alla presenza di tutte le autorità civili, militari e religiose e delle associazioni combattentistiche e d’arma.

CATEGORIE
Condividi