Basket. Daniele Cimorosi riceve dal Presidente FIP Petrucci la “Stella al Merito Sportivo

Basket. Daniele Cimorosi riceve dal Presidente FIP Petrucci la “Stella al Merito Sportivo

(wn24)-Roseto – Nella sala convegni dell’Hotel Liberty di Roseto, il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Gianni Petrucci, alla presenza di Francesco Di Girolamo Presidente del Comitato F.I.P. Abruzzo, ha consegnato la Stella di bronzo per meriti sportivi a Daniele Cimorosi.

In una sala gremita di giornalisti, personaggi politici e dello sport rosetano, oltre ai ragazzi del Roseto Basketball Academy, l’assegnazione dell’importante onorificenza, come ricordato dallo stesso Petrucci, appare il giusto completamento di un lungo percorso di Daniele Cimorosi e della sua famiglia che da oltre un cinquantennio sostiene lo sport rosetano con particolare riferimento alla pallacanestro. Cimorosi infatti ha anche rivestito il ruolo di Presidente e di consigliere del Roseto basket quando la squadra ha militato in serie A/1 e A/2, contribuendo da sempre come sponsor, mentre attualmente organizza lo storico Torneo Lido delle Rose, giunto nel 2023 alla sua 78^ edizione, ed è il “patron” del Roseto Basketball Academy, vera e propria di fucina di giovani talenti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, realtà sempre più importante a livello nazionale e internazionale nell’ambito del basket giovanile. Occorre inoltre ricordare che, grazie all’impegno di Cimorosi, la città di Roseto, con un importante ritorno di immagine per il turismo, ha potuto organizzare in tanti anni numerosi eventi sportivi di alto livello come, ad esempio, la Final Eight LNP Old Wild West di serie A/2 e serie B svolta a Roseto nel 2022 e vinta proprio dalla Pallacanestro Roseto tra le squadre militanti in cadetteria.

Nel suo intervento a chiusura dell’evento, Cimorosi, dopo aver dichiarato di essere onorato per l’assegnazione dell’importante onorificenza e aver ringraziato Petrucci e gli altri ospiti presenti, ha inteso condividere il riconoscimento con tutti i componenti della famiglia che hanno sempre profuso impegno, dedizione, lavoro e passione anche in ambito sportivo. Sottolineando l’importante ruolo svolto dagli amici e collaboratori che gli sono stati vicini nel mondo del basket, Cimorosi ha ricordato gli scomparsi Domenico Alcini e Vittorio Fossataro attraverso le cui figure ha inteso inviare un monito ai giovani dell’Academy presenti ai quali ha ricordato l’importanza, anche nello sport, dell’impegno, della lealtà e dell’educazione per la formazione e lo sviluppo di un atleta.

Infine Cimorosi ha concluso il proprio intervento inviando un commosso incoraggiamento al suo amico Gaetano Laguardia, Vice-Presidente vicario della F.I.P., che sta attraversando un delicato momento per gravi problemi di salute.

CATEGORIE
Condividi