Mosciano Sant’Angelo. Presentata la 1° Edizione della gara podistica “Correre Musiano” (domenica 18 giugno)

Mosciano Sant’Angelo. Presentata la 1° Edizione della gara podistica “Correre Musiano” (domenica 18 giugno)

(wn24)-Mosciano Sant’Angelo(TE) – Organizzata dalla UISP Teramo e dalla Teramo Eventi ASD si terrà domenica 18 giugno alle ore 17:00 a Mosciano Sant’Angelo la prima edizione della gara podistica “Correre Musiano”.

“E’ una iniziativa che abbiamo deciso di patrocinare, questa proposta dalla UISP Teramo, per avviare una manifestazione che speriamo possa ripetersi negli anni e diventare un appuntamento ricorrente nel calendario regionale, e non solo, dei runners” ha dichiarato l’Assessore allo Sport del Comune di Mosciano Sant’Angelo Donatella Cordone “tra l’altro per questa 1° edizione è stato individuato un percorso che si snoda su 13 km circa per arrivare sino alla sommità del borgo di Montone, percorrendo strade panoramiche che permettono di spaziare dai monti del Gran Sasso fino al mare Adriatico. L’evento sarà caratterizzato anche dalla presenza in contemporanea delle attività dell’associazione “Il Borgo” che, in largo del castello, dalle ore 16 allestirà il borgo dei piccoli con giochi gonfiabili e altre attività”.

Il percorso individuato, caratterizzato da un andamento collinare e particolarmente suggestivo, prenderà avvio da piazza Saliceti, percorrendo poi l’intera via Patella per arrivare poi sulla provinciale SP262 da via Berlinguer. I corridori prenderanno poi la volta di Montone e, dopo un passaggio all’interno del borgo, torneranno indietro sul medesimo percorso fino a tornare all’arrivo sempre in piazza Saliceti. Il percorso prevede un dislivello complessivo di circa 240 mt e brevi tratti in salita con pendenza max al 11%. Le iscrizioni saranno ricevibili fino alle ore 13:00 di venerdì 17 giugno tramite mail all’indirizzo [email protected] oppure direttamente online tramite la sezione “Calendario eventi” del sito www.timingrun.it

“E’ una scommessa che facciamo sul territorio di Mosciano Sant’Angelo con un nuovo percorso che speriamo diventi tappa fissa del calendario delle gare podistiche” hanno dichiarato gli organizzatori “e per questa prima edizione ci attendiamo già un buon afflusso di partecipanti. Vogliamo ringraziare l’Amministrazione Comunale di Mosciano Sant’Angelo per il supporto e tutti gli sponsor che hanno permesso la buona riuscita dell’evento”.

L’assessore Cordone, a nome dell’Amministrazione Comunale, intende inoltre “ringraziare le associazioni di Protezione Civile Gran Sasso d’Italia, Croce Amica, Carabinieri in congedo, Pro Loco Montone, l’associazione DoIT e il Vespa Club di Giulianova per il supporto che forniranno nel corso dell’evento e al comandante della Polizia Locale Enio Di Benedictis e al responsabile dei lavori pubblici Ing. Angelo Di Gennaro per lo sforzo organizzativo messo in campo”.

Oltre alla gara agonistica si terrà una passeggiata di 5 km non competitiva su un percorso rurale che si snoderà intorno al centro di Mosciano Sant’Angelo, alla quale potranno partecipare tutti, adulti e bambini, previsa iscrizione in piazza Saliceti fino a 15 minuti prima della partenza.

Sono previsti premi per i primi 3 assoluti maschili e femminili e per i primi 3 di ciascuna categoria come indicato nelle note esplicative della gara pubblicate su sito Timingrun.it, oltre che la consegna di un pacco gara a tutti i partecipanti all’evento.

Nel fine settimana, inoltre, dal 16 al 18 si terrà la prima edizione dell’Aperiborgo – Festival 23 a cura dell’associazione “Il Borgo APS”, con concerti, musica e stand gastronomici nel centro storico di Mosciano Sant’Angelo: un fine settimana denso di iniziative sportive che caratterizzeranno questa prima parte dell’estate moscianese.

CATEGORIE
Condividi