Marche. L’Installazione “Suoni di Carta” di Michele Motiscause prorogata fino a settembre

Marche. L’Installazione “Suoni di Carta” di Michele Motiscause prorogata fino a settembre

(wn24)-Corinaldo(AN) – A Corinaldo l’apertura al pubblico di Suoni di Carta, l’installazione dell’artista italiano Michele Motiscause è stata prorogata al 3 settembre 2023. Nelle prime settimane l’installazione, ospitata nei suggestivi ambienti della seicentesca Chiesa del Suffragio, ha già richiamato diverse centinaia di visitatori. L’opera già presentata nel maggio 2015 al Disseny Hub Museum di Barcellona, è esposta per la prima volta in Italia.

L’installazione è formata da 3 grandi fogli realizzati a mano dall’artista e montati su tetraedri metallici, appositamente realizzati per questo evento artistico. I fogli sono montati in verticale e fissati ad un perno centrale, in modo da lasciare la possibilità di movimento alla carta. La visita è accompagnata dalla riproduzione dei suoni registrati durante il processo creativo, mentre l’artista lavorava alla realizzazione dei fogli. Dopo la registrazione i suoni sono stati montati con l’aiuto del tecnico e produttore artistico specializzato in sonologia del Conservatorio ESMUC di Barcellona, Ferran Conangla Mayor e rielaborati in collaborazione con il compositore messicano, Adrian Simg.

La mostra in poco più di un mese ha saputo richiamare a Corinaldo già diverse centinaia di persone. Per questo a Corinaldo si è deciso di permettere a tutti di poter vedere l’installazione prorogando l’apertura fino al 3 settembre 2023 e programmando anche aperture straordinarie in concomitanza con gli eventi principali dell’estate corinaldese.

Michele Motiscause con “Suoni di Carta” invita lo spettatore ad alzare lo sguardo e a lasciarsi cogliere di sopresa dalla bellezza, attraverso un’opera che è volta verso l’alto e che è fatta di tante storie intrecciate da scoprire e ascoltare tra le molteplici trame della carta e le vibrazioni del suono.

La curatrice dell’evento artistico è Francesca Regni.

Suoni di Carta – Installazione di Michele Motiscause

Chiesa del Suffragio – Piazza del Cassero – Corinaldo (AN)

Dal 13 maggio al 3 settembre 2023 

– fino al 30 giugno sabato e domenica: 10h-12h / 16h-18h 

– dal 1 luglio al 3 settembre: 10h-12h / 17h-19h 

In programma aperture straordinarie in concomitanza con gli eventi principali dell’estate corinaldese.

Ingresso libero

CATEGORIE
Condividi