Pineto. Nuovo Tour della Fattorie: nell’ambito della Filiera corta del Cerrano

Pineto. Nuovo Tour della Fattorie: nell’ambito della Filiera corta del Cerrano

(wn24)-Pineto(TE) –  È in programma per il 2 luglio 2023 a Pineto un nuovo Tour delle Fattorie che rientra nelle iniziative del progetto Filieracorta del Cerrano, promosso dal Comune di Pineto, capofila del partenariato, e supportato dal GAL Terreverdi Teramane grazie a un avviso vinto dall’ente con uno specifico progetto. I tour sono un primo step di questa progettualità e hanno l’obiettivo di promuovere i prodotti delle aziende agricole della filiera coinvolgendo i residenti e i turisti alla scoperta delle eccellenze del territorio. Dalle ore 10 sarà possibile visitare il Frantoio Oleario Ortenzia Matalucci in via Orsa Maggiore a Scerne di Pineto.

Sarà possibile visitare l’uliveto e il frantoio di Ortenzia Matalucci e partecipare al laboratorio di riconoscimento e assaggio dell’olio, con nozioni sul rapporto tra l’olio evo e il rapporto tra l’olio e le erbe aromatiche e officinali. La visita terminerà con una piccola merenda con pane e olio e dolce all’olio evo. Il costo è di 15 euro, ma il contributo da versare è di 7 euro (pagabili in loco). La differenza del costo sarà sostenuta dal Gal Terreverdi Teramane nell’ambito del progetto Filieracorta del Cerrano. Per info: 373.7134008.

Dopo il successo degli altri Tour delle Fattorie prosegue questo percorso – commenta l’assessora all’Ambiente del Comune di Pineto, Marta Illuminati – che rientra nell’ambito della Filieracorta del Cerrano. Si tratta di una iniziativa nata tre anni fa e che si è fatta promotrice di tante iniziative che culminano in questo progetto che ha vinto l’avviso del Gal Terreverdi Teramane. L’obiettivo è quello di valorizzare i prodotti e i produttori locali favorendo la conoscenza di aziende e tipicità attraverso materiali pubblicitari e la promozione del loro utilizzo in vari contesti, a partire dalle mense scolastiche o aziendali. Questa esperienza porterà sicuramente grande beneficio all’economia del territorio e sarà anche un elemento importante per attrarre turisti, i quali potranno reperire e individuare facilmente tutti i prodotti presenti. Ringrazio ancora una volta quanti stanno credendo in questo progetto, la rete Wigwam con la quale abbiamo stipulato una convenzione, l’AMP, il GAL Terreverdi Teramane e tutte le aziende per la grande disponibilità. Siamo certi che in tanti parteciperanno con interesse e apprezzeranno il progetto”.

Filieracorta del Cerrano è un’iniziativa promossa dal GAL Terreverdi Teramane nell’ambito del PSR Abruzzo 2014-2022; Misura 19 – Progetto “Incubatore diffuso per favorire lo sviluppo delle filiere corte e dei distretti rurali di qualità” Sottointervento 19.2.1. TV1.1 Fase 3.

CATEGORIE
Condividi