Marche. Pioraco: lezioni e partite libere di scacchi( domenica16 luglio 2023)

Marche. Pioraco: lezioni e partite libere di scacchi( domenica16 luglio 2023)

(wn24)-Prioraco(MC) – Nell’ambito del progetto “Libertà di movimento 2023”, finanziato dalla Regione Marche, domenica 16 luglio si svolgeranno lezioni e partite libere di scacchi e dama a Pioraco.

L’iniziativa è riservata a persone di ogni età e si svolgerà presso il chiostro francescano in Largo Leopardi 8 dalle 17 alle 19.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita.

Il progetto è realizzato dal Comune di Pioraco, da Asd Green Nordic Walking, Asd Scacchi La Torre Smeducci e dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps.

Dama e scacchi possono essere considerati similari, non nel gioco ma nella modalità. È richiesta infatti una buona dose di intuito, strategia e stimolazione del cervello per trovare la soluzione migliore e la mossa che porta alla vittoria.

Varie ricerche hanno evidenziato gli effetti positivi di una pratica regolare proprio del gioco degli scacchi e della dama.

Nel corso delle varie fasi di gioco è stato riscontrato un innalzamento della concentrazione e dell’attività cerebrale, si mantiene insomma il cervello attivo e in modalità vivace.

Praticare queste attività fa dunque benissimo e mantiene il cervello allenato divertendosi.

Per informazioni ed iscrizioni si può contattare il numero 3442229927.

CATEGORIE
Condividi