Bandiera Gialla FIAB: quest’anno sono otto i comuni premiati della Provincia di Teramo

Bandiera Gialla FIAB: quest’anno sono otto i comuni premiati della Provincia di Teramo

(wn24)-Tortoreto(TE) – Si è svolta ieri sera, a Tortoreto, la cerimonia di consegna delle Bandiere gialle, il vessillo che ogni anno la Fiab attribuisce ai comuni che si sono distinti nella promozione di iniziative a favore della mobilità sostenibile.

Ha rappresentato la Città di Giulianova, il consigliere, già Presidente del Consiglio Comunale, Paolo Vasanella. Erano presenti l’architetto Alessandro Tursi, Presidente della Fiab Nazionale, ed il Presidente di Assoturismo e  Confesercenti Abruzzo Gianluca Grimi. Ha portato i saluti del Comune ospitante il Vice Sindaco di Tortoreto Arianna Del Sordo.

La Bandiera Gialla è andata quest’anno alle città di Tortoreto, Giulianova, Roseto, Silvi, Pineto, Alba Adriatica, Martinsicuro e Corropoli.

Ai rappresentanti di ciascun comune è stata letta la motivazione che ha portato a stabilire il numero, assegnato da Fiab,  di “Bike Smile”,  gli indicatori che rimandano alle  azioni messe in campo  dai comuni a favore dei percorsi ciclabili .

“Quanto abbiamo ascoltato – ha commentato Vasanella – corrisponde agli sforzi compiuti dall’Amministrazione giuliese. Molto altro si può e si deve fare, in modo particolare per favorire le iniziative di “Bici condivisa” o Bike Sharing. Il nostro Comune, intanto, ha da poco deciso di trasformare alcune aree della città in zone a Km 30. La formalizzazione della scelta ci consentirà di incrementare, nel 2024, il numero di Bike Smile.” A conclusione del suo intervento, come accaduto nel 2020, il Presidente emerito Vasanella, su sollecitazione del Presidente Fiab Alessandro Tursi, ha assicurato che la Bandiera gialla sventolerà a breve dal balcone di palazzo Kursaal.

CATEGORIE
Condividi