Pineto. “Caffè Letterario” con “Quando passa Nuvolari e Pasolini, Moravia e …Renzo Paris”

Pineto. “Caffè Letterario” con “Quando passa Nuvolari e Pasolini, Moravia e …Renzo Paris”

(wn24)-Pineto(TE) –  Dopo il successo della serata con Alessandro Haber e Susanna Marcomeni, prosegue nel Giardino di Villa Filiani il Caffè Letterario. L’iniziativa, organizzata dal Comune e curata dal consigliere delegato al Pineto Progetto Cultura, Ernesto Iezzi, che richiama sempre un numeroso pubblico, tornerà venerdì 28 luglio e domenica 30 luglio, alle 21, rispettivamente con la presentazione del libro “Quando passa Nuvolari. Dall’Abruzzo al Gran Premio Tripoli 1933” di Paolo Martocchia con format teatrale e con l’iniziativa “Pasolini, Moravia e… Renzo Paris”, il professor Vincenzo Di Marco intervista il poeta e scrittore Renzo Paris. Il Caffè Letterario si avvale del supporto della Fondazione Tercas, della Provincia di Teramo, del circuito i Borghi della Lettura di cui Pineto fa parte e della collaborazione con l’associazione Balneatori di Pineto e Roseto ed è a ingresso libero.

Durante la serata dedicata al libro “Quando passa nuvolari” si parlerà anche del nesso tra l’Abruzzo e la prima, grande corsa automobilistica del secolo scorso: il Gran Premio di Tripoli del 7 maggio 1933. Abbinato a una lotteria, la prima effettuata a norma di legge, il biglietto acquistato dal Segretario comunale di Cellino Attanasio sarà sorteggiato con il bussolotto corrispondente al corridore Tazio Nuvolari, secondo Ferdinand Porsche “il più grande pilota del passato, del presente e del futuro“. Mentre l’Italia si mobilita per acquistare i biglietti, in Abruzzo accade di tutto: Nuvolari si reca a Cellino per discutere con il Segretario. Il giorno successivo si riuniscono a Roma per un accordo di massima insieme ad altri due piloti, favoriti per la vittoria finale, insieme ai possessori dei biglietti a essi corrispondenti. Si pongono le basi per quella che è una “riffa“, con un finale tutto da scoprire. Utilizzando la tecnica del racconto basata su fatti ampiamente documentati dall’editoria nazionale dell’epoca, il giornalista e saggista Paolo Martocchia confeziona una narrazione puntigliosa, con una chicca: l’arrivo di Nuvolari a Cellino coincide con l’incidente con il ciclista amico di Gino Bartali. Attraverso un format teatrale, con immagini e musiche dell’epoca, con Lucio Dalla che canta “Quando passa Nuvolari“, l’autore sarà affiancato dalla lettrice Rosaria Maria Binni.

Durante la serata “Pasolini, Moravia e… Renzo Paris”, promossa dal Premio di Poesia FiliAnima, il professor Vincenzo Di Marco intervisterà il poeta e scrittore Renzo Paris il quale ha conosciuto direttamente i due grandi scrittori italiani. Partendo dal suo libro “Pasolini Moravia, due volti dello scandalo” edito da Einaudi attraverso poesie, canzoni e filmati si ripercorrerà la vita e la produzione dei due intellettuali. A presentare ci sarà Anna D’Amario, la serata sarà arricchita dalla voce di Alessia Nardi e dalla presenza di Alan Di Liberatore al violoncello. Questo appuntamento è stato organizzato in collaborazione anche con la libreria La Cura di Roseto degli Abruzzi, il Centro Studi “Vincenzo-Filippone-Thaulero”, il Club del Libro di Pineto e l’ANPI di Pineto.

Il Caffè Letterario tornerà ad agosto: il 21 ci sarà un incontro con Federico Buffa per una serata show incentrata sulle storie dello sport dei grandi campioni di calcioMartedì 22 agosto la rassegna si chiuderà con “Altri giorni verranno” con Michele Placido e Davide Cavuti Storie di sport e non solo. Regia e Musiche di Davide Cavuti.

CATEGORIE
Condividi