Marche. Pesaro:torna la magia di “Candele sotto le stelle”

Marche. Pesaro:torna la magia di “Candele sotto le stelle”

(wn24)-Pesaro – Torna la magia di “Candele sotto le stelle”, la notte più glamour dell’estate da Capitale di Pesaro2024, pronta a illuminare, con la IX edizione in programma giovedì 10 agosto, notte di San Lorenzo, la Riviera del San Bartolo, con migliaia di fiammelle lungo tutto il litorale.  

«Dopo due anni in cui abbiamo mantenuto l’evento con un’accortezza particolare alle necessità imposte dal Covid, torniamo a un’edizione di “Candele sotto le stelle” per come l’abbiamo sempre conosciuta – hanno detto Matteo Ricci, sindaco, Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza e Francesca Frenquellucci, assessora alla Partecipazione di Pesaro – e con uno slancio ulteriore verso la Capitale italiana della cultura 2024. Sarà una cartolina unica e bellissima dei nostri luoghi, da spenderci anche per l’edizione 2024, quella del decennale, che sarà ancora più vissuta: i cittadini temporanei che ci raggiungeranno per la Capitale potranno apprezzare questo evento assolutamente unico». Nato 9 anni fa, “Candele sotto le stelle”, conferma i suoi punti di forza: una proposta “popolare” durante la quale cui divertirsi con leggerezza ed eleganza indossando l’ormai immancabile dress code bianco, partecipare alle cene sulla battigia, vivere le proposte musicali e d’intrattenimento selezionate, ammirare le più di 20mila candele che sostituiscono la luce artificiale (circa 20 quintali di fiammelle) e collocate anche tra le onde degli 80 stabilimenti partecipanti dislocati nei 7 chilometri di litorale da oltre 50 volontari. «Ingredienti semplici ma curati, che confermano ogni volta il successo dell’appuntamento più glamour del litorale, tra i più partecipati e popolari grazie all’enorme contributo di tante realtà: dagli operatori balneari a quelli della ristorazione, dal Parco San Bartolo ai Comuni di Gradara e Gabicce Mare, dalle associazioni di categoria fino ai volontari insostituibili della Pro Loco di Candelara. Quest’anno, a Pesaro, ci sarà anche il contorno della ruota panoramica, anch’essa a tinte bianche, a fare da scenario alla serata».  

Piazzale della Libertà, sarà illuminato dalle candele a formare il logo di “Pesaro2024, Capitale italiana della cultura” e dalla musica degli ospiti della serata: Mirko Casadei Popular Folk Orchestra protagonista di “Candele sotto le stelle” insieme alla Piccola Orchestra Avion Travel per un grande spettacolo musicale, in programma alle 22. «Impazienti di tornare a Pesaro dopo la prima tappa del CaterRaduno – ha detto Mirko Casadei -. Ringrazio il Comune per questa nuova collaborazione che ci permetterà di proporre la nostra musica e il repertorio di grande spessore degli Avion Travel in un incontro che sarà un abbraccio musicale e una bella serata, a cui vi aspettiamo».  

Per l’occasione, a Pesaro sarà potenziato il servizio di navette gratuite. Le linee già attive da San Decenzio per viale Trieste, Sottomonte e Baia Flaminia saranno rafforzate con partenze ogni 15/30 minuti dalle 20 all’1 di notte.  

«Una magia che si rinnova – ha assicurato Paolo Costantini, presidente APA Hotel -. Un evento atteso e consolidato a dimostrazione di come le iniziative di qualità ripagano l’impegno profuso per realizzarle. Questo è il primo anno in cui l’associazione albergatori è parte attiva dell’evento ed è un piacere collaborare con le altre realtà della città che hanno come obiettivo la partecipazione e l’accoglienza turistica. Il nostro impegno rientra in un percorso di partecipazione e co-progettazione a fianco dell’Amministrazione comunale verso Pesaro, Capitale italiana della cultura. Ci auguriamo la massima partecipazione dei turisti che stanno trascorrendo le vacanze in città, sicuri di poter regalare un momento speciale, unico nel suo genere».  

Partner insostituibile della manifestazione si conferma, per il 9° anno, la Pro Loco di Candelara, «Che dalle 18 di giovedì inizierà la distribuzione dei 20 quintali di materiale e le migliaia di candele agli stabilimenti per allestire le spiagge. Un lavoro intenso che vede coinvolti oltre 50 volontari di Candelara a cui, quest’anno, si aggiungeranno quelli di Onlus Gulliver, dell’associazione La Stele di Novilara e il team di Pesaro Village» hanno detto Lorenzo Montesi, presidente della Pro Loco e Federico Malaventura, direttore artistico di “Candele a Candelara”; nel ringraziare anche Piergiorgio Pietrelli, della Pro Loco di Candelara.  

La notte di San Lorenzo, sarà anche musica, eventi, candele e dress code bianco anche a Gradara che ha presentato la proposta elaborata dal Comune e da Gradara Innova per “Candele sotto le stelle”. «È un piacere collaborare a quest’appuntamento che sta crescendo d’importanza – ha aggiunto Angela Bulzinetti, assessore di Gradara -. È un momento particolare dell’estate che ci permette di vivere un’atmosfera ancor più magica; una serata in cui i nostri luoghi, illuminati dalla luce naturale, assumono altra dimensione». Il borgo di Gradara illuminerà di fiammelle la sua anima più romantica: le storiche mura si tingeranno di bianco e coloro che vestiranno di questo colore avranno libero accesso ai panoramici camminamenti di ronda. Nella rocca demaniale si susseguiranno tre diverse iniziative sul tema delle stelle: alle ore 20, “Bagni di suoni e poesie“, una meditazione poetica immersiva guidata da Alessia Serretti Gattoni tra “versi vibranti, strumenti e pensieri per assaporare il silenzio e il fascino dell’antico in maniera intima e personale” (ingresso gratuito su prenotazione, posti limitati); ore 21, “Armonia delle sfere“, conferenza spettacolo con il M° Fabrizio Lepri, violista di fama europea, specializzato nella prassi esecutiva rinascimentale e barocca (ingresso gratuito su prenotazione, posti limitati); dalle 21 alle 23, “…Uscimmo a riveder le stelle“, uno sguardo scientifico e accurato alle stelle guidato e commentato dall’astrofilo Mario Magio (gratuito per i possessori del biglietto della Rocca).  

La Riviera del San Bartolo accenderà, per il quarto anno, anche Gabicce Mare, pronta a vivere «Una serata festaiola in cui si mangerà e ballerà seguendo la luce delle fiammelle disposte nel 1,6Km di spiaggia» ha sottolineato l’assessore Roberto Reggiani. Alle ore 20, nella spiaggia libera Sottomonte ci sarà il Beach-nic in White, cena a lume di candele vestiti di bianco organizzata dall’associazione giovanile “Chi burdel ad Gabec”. Dalle 22 in poi, il dj set “Adriatic Dancing” che vedrà alla consolle i dj Gabo, Zango e Pierfe.  

Una linea di candele e luci sulla sabbia farà da cornice alla spiaggia e alle iniziative a tema organizzate da: Mississippi che celebra così il suo primo anno, Bagni 18, Bagni 19 e Bagni 24. Il centro di Gabicce Mare si animerà con il gruppo itinerante Zastava Orkestar, proposta di spettacolo della fondazione Visit Gabicce, con il contributo del Comune.  

L’immagine 2023 dell’evento, è a cura dell’illustratrice Silvia Peduto, per «rendere l’idea di movimento, come le onde che a lume di candela si infrangono sulla battigia durante “Candele sotto le stelle”. Nel manifesto, sovrastano il mare tante fiammelle che, partendo da una candela, salgono al cielo per rimandare alle stelle che nella notte di San Lorenzo riempiono il cielo, ancor più visibili grazie allo spegnimento dell’illuminazione pubblica. Sullo sfondo, il San Bartolo che ci collega con le spiagge di Gabicce Mare e più in alto il Castello di Gradara. Legando in un unico sguardo tutti i luoghi della Riviera del San Bartolo coinvolti in questo magico evento».  

CATEGORIE
Condividi