Pescara. Attività  FIRA, D’Ignazio:” Oltre 6.200 imprese finanziate negli ultimi due anni”

Pescara. Attività  FIRA, D’Ignazio:” Oltre 6.200 imprese finanziate negli ultimi due anni”

(wn24)-Pescara – La FIRA passa in rassegna le misure e i fondi gestiti, in sintonia con la Regione Abruzzo, negli ultimi due anni. “Continua l’azione di FIRA a sostegno delle micro piccole medie imprese e dei professionisti abruzzesi. – Commenta il presidente della Finanziaria Regionale, Giacomo D’Ignazio – Negli ultimi due anni, non solo abbiamo portato avanti, insieme alla Regione Abruzzo, misure già in essere, rifinanziandole e mettendo a disposizione delle aziende nuove risorse, ma abbiamo ideato e realizzato nuovi fondi e bandi che rispondessero alle esigenze più stringenti delle imprese e dei professionisti. Oltre ai settori ‘tradizionali’, abbiamo pensato al turismo, allo sport, alla formazione, tutti ambiti che hanno un ruolo specifico nello sviluppo socio-economico della nostra regione. L’ascolto e l’interazione costante con tutti gli attori dell’economia e del fare impresa abruzzesi ci consente di operare nella direzione giusta, creando sempre nuove opportunità per le nostre aziende”.

LE MISURE E I NUMERI DEGLI ULTIMI DUE ANNI IN SINTESI

Piccolo Prestitoconcessione di contributi in conto interessi a tasso zero alle imprese abruzzesi, per prestiti da 10 mila a 15 mila euro, con un Fondo totale di 5 milioni di euro.

451 domande pervenute per un totale complessivo di fondi richiesti di oltre 6.500.000 di euroLa graduatoria sarà pubblicata a settembre.

Restart Fare Impresa, sostegno all’accesso al credito delle Micro Piccole Imprese e dei professionisti ricadenti nel territorio del cratere sismico 2009. 128 imprese finanziate per un totale complessivo di fondi di 9.500.000 di euro.

Una Tantum, sostegno alle ditte individuali, ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti con un fondo perduto a compensazione della perdita di reddito subita a causa della pandemia da Covid 19. Oltre 4.700 beneficiari per un totale di oltre 10 milioni di euro.

Abruzzo FRI Start, incentivi diretti per l’attuazione di progetti di investimento in Abruzzo. Finanziati 58 nuovi progetti d’impresa per un totale di fondi gestiti di circa 7 milioni di euro.

Sostegno alle imprese operanti nel settore Turismo (LR 77/2000), per il miglioramento della ricettività e degli standard di qualità delle strutture ricettive. Con 15 milioni di euro finanziati 142 progetti dinvestimento.

Fondo di garanzia PMI (L.R. 10/2017), sostegno alle piccole e medie imprese e ai liberi professionisti abruzzesi con difficoltà di accesso al credito bancario per l’attuazione di piani di impresa, finalizzati allo sviluppo aziendale e/o al capitale circolante. Con le garanzie concesse da FIRA sono stati erogati finanziamenti per oltre 32 milioni di euro a 608 imprese.

Caro energia impianti sportivi al chiuso, contributi a favore di gestori di impianti sportivi accessibili al pubblico, al chiuso, per combattere il caro energia nelle strutture fortemente energivore. Con 1 milione di euro gestiti saranno finanziate 162 imprese.

Microcredito – Avviso Liquidità per il sostegno alla liquidità aziendale. 659 aziende finanziate con una dotazione di oltre 9 milioni di euro.

CATEGORIE
Condividi