Controesodo: la fine delle vacanze  per la maggior parte degli italiani. Strade da bollino rosso

Controesodo: la fine delle vacanze  per la maggior parte degli italiani. Strade da bollino rosso

(wn24)-Redazione – Saranno circa 11 milioni i veicoli in trasito sulle nostre strade e autostrade tra ieri e oggi. La stima rrriva direttamente dall’ANAS che aggiunge pure che saranno quasi mezzo milione i veicoli che cicoleranno nelle ore di punta.

Quarto e ultimo fine settimana di agosto da bollino rosso ,perchè sono i giorni del ritorno a casa dalle vacanze per milioni di italiani che riprendono a lavorare lunedì 28 agosto. Si prevede traffico intenso verso le regioni del Centro-Nord. Anas stima un transito di circa 11 milioni di veicoli con picchi di quasi mezzo milione nelle ore di punta.

In previsione dell’incremento dei flussi veicolari già a partire da venerdì pomeriggio Anas presidia la rete per mantenere fluida la circolazione: con il monitoraggio costante da parte del personale, il pronto intervento in caso di criticità e la massima riduzione possibile del numero dei cantieri attivi lungo la rete stradale e autostradale di competenza. Nel terzo fine settimana di agosto, sabato 19 e domenica 20, il personale Anas è intervenuto per 564 soccorsi meccanici e 113 incidenti. Nelle aree circostanti le strade di competenza si sono verificati 11 incendi, tutti al Sud, in particolare in Puglia nell’area salentina.

A sostenere il dato sull’aumento degli spostamenti nel corso dell’estate 2023 anche il weekend di Ferragosto. Sabato 12 e domenica 13 agosto si è messo in viaggio il 4% di vetture in più rispetto allo stesso fine settimana del 2022. In coincidenza con il rientro, resta sempre alto il prezzo medio della benzina: sulla rete autostradale con la modalità “self” oggi a 2,020 euro al litro, ai massimi da luglio 2022

CATEGORIE
Condividi