Marche. Corinaldo: ciclo di incontri per scoprire, valorizzare e proteggere Villa Cesarini

Marche. Corinaldo: ciclo di incontri per scoprire, valorizzare e proteggere Villa Cesarini

(wn24)-Corinaldo(AN) – Villa Cesarini ed il suo Parco, Villaperta. Un ciclo di incontri per conoscere a fondo un sito dal pregio storico per Corinaldo. Il primo appuntamento è stato domenica 27 Agosto sotto la guida dello storico dr. Eros Gregorini che ha condotto i partecipanti attraverso un excursus storico degli antichi siti medievali di Corinaldo. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Santa Maria Goretti- Servizi alla Persona con il Patrocinio del Comune di Corinaldo. Partendo dalla descrizione del fenomeno dell’incastellamento, risalente al XI e XII secolo, e passando attraverso la crisi dell’impero romano e la fine del mondo antico, il Dr. Gregorini ha descritto il ruolo svolto dalle istituzioni monastiche nella fondazione di castelli e fortificazioni, fino a raggiungere il territorio della Val Cesano. Villa Cesarini sorge precisamente in località Montale, luogo in cui si ergeva il castello di Cercua Cupa, oggi scomparso. 

Grazie al lascito testamentario del Conte Giacomo Cesarini Romaldi, oggi è di proprietà della Fondazione Santa Maria Goretti. Non solo relazioni, i partecipanti si sono poi inoltrati nei sentieri della Villa guidati dal consigliere Enrico Pierantognetti e dal Presidente pro tempore della Fondazione Santa Maria Goretti Giuseppe Falcinelli. 

Una vera e propria occasione per aprire l’intera proprietà alla cittadinanza rimasta entusiasta nel poter scoprire le bellezze storiche e architettoniche della parte esterna della Villa e del giardino circostante. Un evento che permette alla popolazione di interagire con una realtà della Fondazione, un bene prezioso che si apre e chiede di essere rivalutato. Altri incontri, con l’obiettivo di approfondire tematiche storiche, architettoniche e botaniche, si sono svolti nei primi giorni di settembre.

CATEGORIE
Condividi