Marche. Pesaro: XXIV Giornata Europea della Cultura Ebraica, la Sinagoga apre le porte al pubblico

Marche. Pesaro: XXIV Giornata Europea della Cultura Ebraica, la Sinagoga apre le porte al pubblico

(wn24)-Pesaro – Domenica 10 settembre torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita ad approfondire storia, cultura e tradizioni dell’ebraismo. Coordinato e promosso nel nostro paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e giunto alla24° edizione, l’evento coinvolge più di cento località in tutta Italia sotto il tema ‘Bellezza’. Come accade ormai da diversi anni, anche Pesaro aderisce alla manifestazione aprendo al pubblico la sinagoga di via delle Scuole che si visita l’intera giornata con orario 10-13, 16-19, info 0721 387541, ingresso gratuito.  


Previste anche due attivitàAlle 11 il laboratorio per bambini ‘Ragionar di botanica’: si estrapoleranno frasi e citazioni del Talmud e Torà e tra lievi narrazioni si costruirà un erbario ebraico riproducendo alcune specie floristiche con pennini, chine e acquerelli. Punto d’incontro in sinagoga mentre il laboratorio si svolgerà nell’aula didattica dei Musei Civici; durata 1 h e 20, ingresso gratuito. Alle 17, in programma la visita guidata ‘La rosa di Sharon – Fiori e piante nella tradizione ebraica antica’: all’interno della sinagoga si va alla scoperta delle specie vegetali tanto care a questa cultura come l’uva, il mandorlo, l’acacia, il grano, il melo, i fagioli, le cipolle, i capperi, i limoni, i carrubi, la menta, le lenticchie, i noci, le palme, i melograni e le querce. Durata 1 h circa, ingresso gratuito. Info 0721 387541.  

La Giornata Europea della Cultura Ebraica a Pesaro è promossa dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Pesaro Musei, in collaborazione con la sezione di Pesaro e Urbino del FAI Fondo per l’ambiente italiano.  

CATEGORIE
Condividi