Pineto. Patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Teramo: convegno sulla violenza di genere e il “Codice Rosso”

Pineto. Patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Teramo: convegno sulla violenza di genere e il “Codice Rosso”

(wn24)-Pineto(TE) – “Violenza di genere: codice rosso e tutela dei minori” è questo il titolo del convegno in programma a Pineto, nel Teatro Polifunzionale, per venerdì 15 settembre 2023 dalle 15, iniziativa a cura dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pineto in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale L’Elefante, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo, dell’Ordine degli Assistenti Sociali Consiglio Regionale Abruzzo, dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo e del Lions Club Atri Terre del Cerrano. Interverranno, moderati dalla giornalista Evelina Frisa, esperti di chiara fama a livello nazionale come Grazia Pradella, Procuratore della Repubblica del Tribunale di Piacenza (nota per aver seguito alcuni dei casi di giustizia più complessi, dalla strage di Piazza Fontana a Milano al caso di Pier Paolo Brega Massone, l’ex primario di Villa Rita, ribattezzata la «clinica degli orrori», sempre a Milano, ma anche di Tangentopoli, terrorismo internazionale e servizi segreti deviati) la quale interverrà sul tema “Tutela della vittima: difficoltà e limiti nell’applicazione del codice rosso“; Pietro Moscianese Santori, Sostituto Procuratore del Tribunale per i Minorenni di Milano sugli “Interventi civili a tutela del minore nei casi di violenza domestica”, Gianluca ReitanoConsigliere dell’Ordine degli Avvocati di Teramo edocente di diritto e procedura penale della Scuola Forenseil quale interverrà sul ”ruolo sociale e professionale dell’Avvocatura nei casi di violenza di genere” e Rita Petrolini, psicoterapeuta del Centro recupero dell’autore di violenza L’Elefante Bianco con un intervento dal titolo “CUAV: Responsabilizzare e rieducare l’autore di violenza per tutelare la donna e i minori”.

Gli interventi saranno preceduti dai saluti istituzionali del Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, dall’Assessora alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Pineto, Marta Illuminati, dal Procuratore della Repubblica del Tribunale di Teramo, Ettore Picardi, dalPresidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo, Antonio Lessiani, dallaPresidente dell’Ordine Assistenti Sociali Consiglio Regionale Abruzzo, Amalia Di Santo, il Presidente Ordine Psicologi della Regione Abruzzo, Enrico Perilli e dallaPresidente del Lions Club Atri Terre del Cerrano, Patricia Giosuè.

“Siamo molto orgogliosi di proporre sul nostro territorio un convegno su temi così importanti e purtroppo attuali – dichiara l’assessora Illuminati – con noi ci saranno esperti autorevoli che potranno dare un grande contributo per comprendere le normative nel nostro paese, i limiti che hanno e per meglio comprendere anche le ricadute sui minori. Ringrazio in particolare la Cooperativa L’Elefante e la presidente Cristina Marcone per il prezioso supporto nell’organizzazione e tutti i relatori che interverranno”.

L’Elefante Società cooperativa sociale è una realtà nata ad Atri nel 2018, in continuità con i servizi erogati dal 2014 dall’omonima Onlus, con lo scopo di realizzare attività in favore delle fasce più deboli della popolazione nel rispetto della centralità della persona, della sua specificità, dei suoi diritti e della sua appartenenza alla comunità territoriale, mediante differenti tipi di servizi distinti per colore. Il servizio l’Elefante Bianco è rivolto all’uomo che sta riflettendo sui propri comportamenti violenti, che ha difficoltà a gestire la rabbia, o problematiche relazionali o genitoriali e chiede un aiuto e un sostegno per imparare a riconoscere gli agiti violenti, cessarli e apprendere modalità comportamentali non violente. I professionisti sono formati al CAM di Firenze, primo centro uomini maltrattanti d’Italia. Il servizio “L’Elefante Bianco – Percorso di Responsabilizzazione per Autori di Violenza” pioniere in Abruzzo e attivo già dal 2018 nelle sedi del Comune di Pineto e dell’Asp2 di Teramo e grazie al contributo della Fondazione Tercas, si propone di contrastare e prevenire la violenza domestica e di genere, attraverso interventi integrati di carattere preventivo e di trattamento per uomini già autori di violenza o potenziali tali e offre loro un luogo dove intraprendere un percorso di cambiamento. La Regione ha avviato sin dal 2020 un progetto di potenziamento del servizio “L’Elefante Bianco”, con l’iniziale contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le opportunità. È stata quindi aperta una sede a Teramo e a Silvi e potenziato il personale mediante formazione continua presso il CAM di Firenze. Dal settembre 2022 è attiva una sede a L’ Aquila dopo un protocollo con la locale Questura. A seguito dell’Intesa Stato-Regioni n. 131 del 14.09.2022, tra il Governo, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, il centro L’Elefante Bianco è stato riconosciuto, a livello nazionale, come CUAV avente sede in Abruzzo, insieme al CAM di Pescara.

Il convegno è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo e dal Consiglio Regionale degli Assistenti Sociali Regione Abruzzo.

CATEGORIE
Condividi