Marche. Pesaro. Festival dell’Utopia,Frenquellucci e Belloni:” Stiamo lavorando per non disperdere il patrimonio”

Marche. Pesaro. Festival dell’Utopia,Frenquellucci e Belloni:” Stiamo lavorando per non disperdere il patrimonio”

(wn24)-Pesaro – «Utopia continuerà ad essere realtà» assicurano Francesca Frenquellucci, assessora alla Partecipazione ed Enzo Belloni, assessore all’Operatività, nell’annunciare che il Festival ideato per dare un’opportunità lavorativa ai neodiplomati del territorio proseguirà «con un format simile, in un altro luogo idoneo ad accogliere, potenziare e strutturare, quello che è risultato essere un “prodotto vincente” dal punto di vista dell’inclusione, della gastronomia e della socialità» spiegano Frenquellucci e Belloni.  

Organizzato da Comune di Pesaro, Provincia di Pesaro e Urbino, Onlus Gulliver, Garante per i diritti delle persone con disabilità e Istituto Alberghiero Santa Marta, con il sostegno di APA Hotel, RivieraBanca e Banca di Pesaro, il Festival Utopia si è svolto dal 28 giugno al 26 agosto nell’area esterna dell’istituto alberghiero Santa Marta (strada delle Marche 1) richiamando centinaia di famiglie negli spazi aperti tutti i giorni dalle 17 e curati da giovani neodiplomati con disabilità, al lavoro sia in sala, sia in cucina, sia nei laboratori di pasta fresca del mattino.  

«È stata un’esperienza bellissima che tanto è piaciuta alla città e che ha dato grande stimolo a ragazze e ragazzi con difficoltà che hanno avuto un’opportunità lavorativa e alle loro famiglie per le quali è stato fondamentale avere un supporto durante il periodo estivo. Il Festival Utopia c’è riuscito, mettendo insieme scuole, associazioni, Comune e Provincia, l’impegno dei volontari della Onlus Gulliver e la caparbietà e passione di Maruska Palazzi, Garante per i diritti delle persone con disabilità, che ringraziamo di cuore» spiegano Frenquellucci e Belloni che poi aggiungono: «Ora è fondamentale non disperdere, neanche temporaneamente, questo patrimonio. Per questo stiamo valutando le condizioni per traslare il Festival Utopia in altro luogo e riattivarlo a stretto giro».  

Tra i posti al vaglio, il Parco Miralfiore «Dove potrebbe ben convivere con le altre progettualità presenti nell’area. Lavoreremo per questo nelle prossime settimane, con l’obiettivo di continuare a valorizzare le capacità dei ragazzi che in quest’estate hanno acquisito nuove competenze e nuove possibilità» concludono gli assessori.  

CATEGORIE
Condividi