Unione dei comuni “Terre del Sole” approva bilancio di previsione: la nota dei consiglieri di maggioranza di Roseto

Unione dei comuni “Terre del Sole” approva bilancio di previsione: la nota dei consiglieri di maggioranza di Roseto

(wn24)-Roseto –  I consiglieri comunali di maggioranza di Roseto degli Abruzzi Gabriella Recchiuti, Valentina Vannucci e Christian Aceto esprimono la loro soddisfazione per l’approvazione del bilancio di previsione e della nota di aggiornamento al DUP dell’Unione dei Comuni “Terre del Sole”.
Il via libera ai due documenti, fondamentali per l’attività del Consorzio di Enti, è arrivato al termine del Consiglio dell’Unione che si è tenuto ieri sera presso la Sala Consiliare del Comune di Giulianova.

“L’approvazione di questi documenti rappresenta un importante passo avanti nella gestione finanziaria dell’Unione dei comuni e serviranno a pianificare nel migliore dei modi la programmazione delle attività che verranno svolte nei prossimi anni – affermano Recchiuti, Vannucci e Aceto – In particolare, il bilancio di previsione permette di definire le risorse economiche a disposizione dell’Unione dei comuni e di stabilire le priorità di intervento sui diversi territori. La nota di aggiornamento al DUP, invece, consente di verificare l’andamento delle attività programmate e di apportare eventuali modifiche in corso d’opera”.

I consiglieri comunali rosetani hanno colto l’occasione per ricordare anche che l’Unione dei comuni delle “Terre del Sole”, per volontà dei comuni aderenti, è diventata nell’ultimo anno anche CUC (Centrale unica di committenza) per i finanziamenti in ambito PNRR. “Anche per questo motivo, ma non solo, era imprescindibile per il comune di Roseto aderire all’Unione – aggiungono i Consiglieri di Roseto – Un’adesione che ci permette di garantire una gestione efficiente ed efficace delle risorse in ambito sociale ma anche di mettere in rete le migliori competenze del territorio e sfruttare a pieno gli strumenti che la legge mette a disposizione dei Comuni per la realizzazione delle opere pubbliche. Ad esempio, per quel che riguarda proprio il sociale, l’Unione ha da poco provveduto all’assunzione di due figure fondamentali come gli assistenti sociali di zona e uno di essi sarà impiegato proprio a Roseto”.

“A nome di tutta l’Amministrazione Comunale di Roseto posso dire che siamo soddisfatti dell’importante lavoro che sta portando avanti l’Unione – conclude il Sindaco Mario Nugnes – Fin dall’inizio del nostro mandato abbiamo lavorato per aderire all’Unione e la dimostrazione di quanto fosse buona e necessaria questa scelta, concretizzata dalla nostra Amministrazione, è sotto gli occhi di tutti. E’ importante, in un epoca come quella che stiamo vivendo, riuscire ad unire le forze per ottimizzare le risorse a disposizione e organizzare i servizi attraverso una visione più ampia e condivisa”.

CATEGORIE
Condividi