Atri. Anche “Rurabilandia” alla prima edizione di “Expò Aid” a Rimini

Atri. Anche “Rurabilandia” alla prima edizione di “Expò Aid” a Rimini

(wn24)-Atri(TE) –  I ragazzi e lo staff di Rurabilandia, insieme a selezionate e numerose associazioni ed enti del terzo settore, stanno partecipando oggi e domani (22 e 23 settembre 2023), con un proprio stand espositivo, al primo Expo Aid in corso al Pala Congressi di Rimini. Durante l’iniziativa hanno incontrato la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni la quale ha espresso parole di plauso per questa realtà promettendo a uno dei ragazzi del centro, che le ha spiegato le attività portate avanti, di venire a visitarlo al più presto. L’importante evento vuole essere un’occasione per parlare della piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Saranno sviscerati argomenti come i diritti alla partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni cittadino, nonché alla valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti. I momenti d’incontro, in cui si discuterà di disabilità e di sociale, saranno affiancati da svariate e numerose iniziative a carattere sportivo e ricreativo, da seminari di confronto e momenti partecipativi e di formazione e dalla possibilità di conoscere le organizzazioni sociali presenti visitando le aree espositive dedicate.

Rurabilandia è tra le poche realtà italiane, circa 50, selezionate per esporre in questa prestigiosa iniziativa. Nello stand, anche attraverso un power point e dépliant, verranno mostrate le attività portate avanti: da quelle sportive con l’omonima dell’ASD all’attività teatrale con lo spettacolo Et-Voilà, passando per i prodotti agroalimentari (come pasta, farina, conserve e succhi di frutta) e gli altri lavori artigianali realizzati nel centro diurno. Ad accompagnare la delegazione di ragazzi, tra gli altri, la presidente della Asp2 Giulia Palestini, il direttore di Rurabilandia, Luciano Filiani e il coordinatore Domenico Meloni e gli operatori: Vanessa CiccottiMatteo De Lauretis Alessandra Di Febo.

A volere fortemente la partecipazione di Rurabilandia all’Expo Aid anche la Ministra per le disabilità Alessandra Locatelli, che in passato – quando rivestiva il ruolo di deputata – è stata in visita a Rurabilandia e che, di recente, ha di nuovo incontrato a Teramo operatori e ragazzi. Momenti nei quali ha potuto conoscere a fondo le iniziative portate avanti in questa realtà tanto da considerarla un modello di inclusione, accoglienza e integrazione. È stata proprio lei ad accogliere i ragazzi al loro arrivo al Palacongressi.

Siamo sinceramente molto orgogliosi di essere presenti all’expo Aid di Rimini, – dichiara la Presidente Palestini – tutte le nostre iniziative lodevoli e stupende stanno avendo sempre più visibilità fuori dai confini regionali. Il merito va agli operatori, straordinari e professionali, ai ragazzi e alle loro famiglie, per aver saputo costruire un clima di amicizia, rispetto e condivisione profonda in questi anni, e a tutti coloro che a vario titolo ci supportano. Noi facciamo la nostra parte per tessere relazioni giuste e significative, per crescere ancora, per farci conoscere. Il titolo dell’evento che si è tenuto oggi è ‘Io persona al centro’ che è anche la mission di Rurabilandia che da anni lavora per far emergere le straordinarie potenzialità e l’unicità di questi ragazzi che oramai, viaggiano da soli, riconoscendo e superando i loro limiti senza paura, ma con fierezza e a testa alta. Sono fiera di loro, sono orgogliosa del messaggio che Rurabilandia sta diffondendo anche fuori regione. Partecipare a questo appuntamento è per noi un orgoglio, ma anche un impegno per il futuro, per alzare sempre più l’asticella e fare meglio. Per continuare a crescere e a favorire, con il nostro agire, il benessere dei ragazzi che si affidano a noi e delle loro famiglie”. 

CATEGORIE
Condividi