Marche. Pesaro a Hong Kong con un piatto dedicato a Rossini

Marche. Pesaro a Hong Kong con un piatto dedicato a Rossini

(wn24)-Pesaro – Il 26 e il 27 settembre, all’evento ‘Degusto’ di Hong Kong, lo chef di Piobbico Roberto Dormicchi rappresenta l’eccellenza della gastronomia del territorio con un piatto che rientra nel progetto Rossini Gourmet

La natura della cultura passa anche attraverso le tradizioni enogastronomiche che connotano profondamente il territorio della provincia e così Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 farà tappa a Hong Kong con il progetto Rossini Gourmet.

Il 26 e 27 settembre, lo chef Roberto Dormicchi docente dell’Istituto Alberghiero di Piobbico rappresenterà Pesaro 2024 a ‘Degusto’, un evento unico nel suo genere promosso da Bright View per presentare le ultime tendenze europee di food&beverage che vedrà la presenza di una quarantina di produttori e oltre 500 eccellenze italiane pronte ad essere conosciute e degustate dai professionisti del settore. Sarà una duegiorni preziosa per promuovere l’immagine di Pesaro e delle Marche nel continente asiatico, zona già particolarmente strategica nelle relazioni culturali consolidate dalla città di Rossini.

Ai fornelli del ristorante Ciack di Hong Kong, lo chef di Triglia di bosco proporrà un piatto dedicato a Gioachino Rossini. Non svela ancora la ricetta ma Dormicchi assicura che ‘valorizzerà al meglio le eccellenze del nostro territorio e sarà un’ottima occasione per far apprezzare prelibatezze locali: dal tartufo alla pasta (per l’occasione pasta Mancini), dai vini a numerose materie prime e lavorati di qualità; insomma una promozione attraverso i sapori che conquistano tutto il mondo e sono molto apprezzati anche in Asia. Prendere per la gola è sempre una strada vincente e vista la qualità dei nostri prodotti confidiamo possa esserci un riscontro più che positivo’.

Si tratta di una vetrina internazionale prestigiosa per Pesaro 2024 e per il progetto/brand che nasce dalla leggendaria passione di Rossini per la cucina – continua Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro – perché sono migliaia le persone che partecipano alla manifestazione con ricadute importanti in termini di notorietà per i produttori del territorio marchigiano, di export italiano e dal punto di vista turistico. Peraltro tutto accade nel contesto di uno degli edifici più belli di Hong Kong che ha ospitato anche il celebre ristorante 3 stelle ‘Otto e mezzo Bombana’ e che ormai da 30 anni è punto di riferimento per la ristorazione e i prodotti italiani in questa parte della Cina. Siamo grati a Roberto Dormicchi che sarà uno degli ambasciatori di Rossini Gourmet e Pesaro 2024.

CATEGORIE
Condividi