Pescara. Da domani mattina lungomare sud chiuso a metà: iniziano i lavori di riqualificazione

Pescara. Da domani mattina lungomare sud chiuso a metà: iniziano i lavori di riqualificazione

(wn24)-Pescara – Da domani mattina partono i lavori di riqualificazione del tratto di viale Primo Vere da piazza Le Laudi a via Celommi. Di conseguenza  il lungomare sud si potrà percorrere solo in direzione sud-nord, il traffico deviato su via della Bonifica

Dopo l’avvio del cantiere in corso Umberto e piazza Sacro Cuore, ora tocca alla riviera sud. Domani aprirà il cantiere per procedere alla riqualificazione del tratto di lungomare sud tra piazza Le Laudi e via Celommi. Circa un chilometro e 500 metri percorribili per due mesi e mezzo, cioè fino al 15 dicembre, solo a senso unico in direzione sud-nord.

L’ordinanza che contiene una serie di divieti è stata firmata dal dirigente giovedì scorso, ma solo ieri è stata resa nota dal Comune. Scatteranno i divieti di sosta e di fermata con rimozione forzata sulla carreggiata nel tratto di viale Primo Vere compreso tra via Celommi e piazza Le Laudi; il divieto di accesso nella direzione nord-sud 24 ore su 24 e il senso
unico di marcia in direzione sud-nord sempre in viale Primo Vere tra via Celommi e piazza Le Laudi; l’obbligo di svolta a sinistra su tutte le strade e traverse che fanno confluire il traffico sul tratto di viale Primo Vere oggetto dei lavori. L’impresa esecutrice dovrà comunque garantire ai residenti l’accessibilità alle rispettive proprietà.

Con l’istituzione del senso unico in direzione sud-nord, il traffico proveniente da Pescara e diretto a Francavilla verrà deviato a destra, all’altezza di piazza Le Laudi. Si potranno percorrere via Luisa D’Annunzio, viale della Pineta, via Plauto, via della Bonifica, via Antonelli, via Nazionale adriatica sud, via Celommi per poi tornare sulla riviera sud. In alternativa, si potrà girare a destra in via De Nardis e poi percorrere via Figlia di Iorio, via Scarfoglio, via Silone, via Antonelli, via Nazionale adriatica sud, via Celommi e riviera sud.

La riqualificazione del lungomare sud, per una spesa di circa 600mila euro, punta al recupero delle aree pubbliche e al miglioramento della viabilità ciclopedonale. Verrà rifatta la rete ciclabile, demoliti e ricostruiti i marciapiedi, con la posa di nuovi massetti, pavimentazione e cordoli. Saranno ridisegnati i posti auto e moto per migliorare: l’intervento prevede anche la valorizzazione degli spazi di accesso al mare su viale Tosti, via Patini e via Braca con un incremento del verde pubblico, delle aree pedonali e dei posti auto. Saranno inoltre abbattute le barriere architettoniche con un nuovo arredo urbano e una nuova pubblica illuminazione.

CATEGORIE
Condividi