Marche. Corinaldo “invade” Arcore per due giorni di festa all’insegna del gemellaggio 

Marche. Corinaldo “invade” Arcore per due giorni di festa all’insegna del gemellaggio 

(wn24)-Corinaldo(AN) – Un legame prezioso da custodire e da coltivare per il futuro, nella memoria di un sacrificio passato. Sono le parole “scolpite” nelle targhe e soprattutto nelle menti dei partecipanti al Week End del Gemellaggio ad Arcore. Una due giorni di festa che ha ravvivato un’amicizia ultradecennale, Corinaldo rinsalda il rapporto con il comune gemellato di Arcore e lo ha fatto in grande stile. Lo scorso fine settimana Corinaldo ha simpaticamente invaso la cittadina brianzola per confermare la volontà di proseguire un cammino insieme così come sottolineato già il 10 Agosto quando il sindaco Maurizio Bono, assieme a Gianni Aloisi, hanno ricordato le gesta del sottotenente Alfonso Casati, il giovane che cadde eroicamente in combattimento il 6 agosto del 1944, durante un’azione lanciata per liberare il paese marchigiano. “Ogni incontro – afferma il sindaco Aloisi – porta con sé grandi valori che sono alla base della vita insieme, dell’amicizia. Per questa Amministrazione non si è mai trattato, e mai lo sarà, di un appuntamento formale”. 

Nel corso della due giorni si sono alternati momenti di riflessione, come la proiezione di film d’essai, a colorate coreografie dei gruppi storici di Corinaldo così come l’ascolto delle corali di entrambe i paesi. Il tutto con protagonista la locale, e numerosa, sezione dell’Associazione Nazionale Alpini. Con i rappresentanti dell’Amministrazione, erano presenti nella città lombarda le Associazioni Pozzo della Polenta, Combusta Revixi, Araba Fenice e la Corale Città di Corinaldo, a tutte il ringrazimento per la partecipazione fattiva e appassionata. 

La delegazione della Città di Corinaldo era composta, oltre che dal Sindaco Aloisi, dal Vice Sindaco Luca Olivieri e dal Presidente del Consiglio Comunale Laura Pierangeli.

CATEGORIE
Condividi