Il “Vincenzo Moretti” di Roseto, una scuola in crescita: da 778 a 900 studenti iscritti

Il “Vincenzo Moretti” di Roseto, una scuola in crescita: da 778 a 900 studenti iscritti

(wn24)-Roseto – Quest’anno scolastico (2023-2024) l’Istituto d’Istruzione Superiore “Vincenzo Moretti” ha riscontrato un netto aumento degli studenti rispetto agli anni precedenti. Nel settembre del 2021 gli studenti iscritti erano 778, oggi due anni dopo sono arrivati alla soglia dei 900, portando a creare 11 sezioni differenti per le classi prime.  Diventando una tra le prime scuole con numero di studenti più alto della provincia.

Questo netto aumento è sicuramente dovuto dalla fiducia che i genitori pongono verso la scuola, all’inclinazione di essa di adattarsi alle esigenze del territorio e agli investimenti degli ultimi anni. Tali impieghi riguardano l’orientamento scolastico, le aule e i laboratori all’avanguardia. Senza tralasciare l’investimento che ogni giorno i professori fanno con gli studenti, seguendoli ed aiutandoli a cercare un loro futuro. Attualmente, con la società odierna, i ragazzi fanno sempre più difficoltà a trovare un lavoro, proprio per questi ritmi veloci e spesso questa incertezza porta alla dispersione scolastica.

Oltre a questi motivi, oggigiorno c’è una maggiore consapevolezza sugli sbocchi che i nove indirizzi dell’Istituto Moretti possono dare. Indirizzi che si adattano alle esigenze del territorio; infatti, il Moretti è una tra le poche scuole del teramano ad avere attivo il programma quadriennale. Per questo motivo, gli studenti dell’Istituto Superiore Moretti, terminati gli studi superiori, oltre a continuare con una carriera nell’ambito lavorativo, molti di loro continuano con gli studi universitari, scegliendo in prevalenza gli atenei abruzzesi. (GI)

CATEGORIE
Condividi