Roseto Basket Academy: quintetto Under 19 vince nelle prima di campionato contro la Virtus Bologna

Roseto Basket Academy: quintetto Under 19 vince nelle prima di campionato contro la Virtus Bologna

(wn24)-Roseto –  E’ coincisa con una importante e prestigiosa vittoria dell’Under 19 sulla Virtus Bologna l’avvio della stagione sportiva 2023/2024 del Roseto Basket Academy, società sportiva dilettantistica che opera nell’ambito dei settori giovanili del basket rosetano. La vittoria è giunta nella seconda giornata di campionato, subito dopo l’incontro con gli organi di informazione, avvenuto presso la sala eventi dell’Hotel Bellavista a Roseto, in cui sono stati presentati alla stampa e agli ospiti presenti i giovani atleti, lo staff tecnico e la struttura organizzativa di una realtà che, in pochi anni, può essere già considerata tra le più importanti società italiane di basket giovanile. Di fronte a varie autorità e un folto pubblico sono stati illustrati i programmi e gli eventi programmati per la stagione appena iniziata. Le formazioni impegnate nei vari campionati, grazie anche alla collaborazione con le società Pallacanestro Roseto, Fides Roseto e Virtus Roseto, sono le seguenti: serie C, Under 19 Eccellenza, Under 19 Gold, Under 17 Eccellenza Under 17 Eccellenza, Under 17 Silver, Under 15 Eccellenza, Under 14 Elite, Under 13.

Lo staff organizzativo è composto dal Dott. Ettore Cianchetti Presidente Onorario (attuale socio assieme a Daniele Cimorosi e Vincenzo Fidanza), Antonio Norante Presidente, Venanzio D’Alessio Direttore Sportivo, Dott. Fabrizio Capone Responsabile Area Medica. Lo staff tecnico della società comprende il responsabile tecnico Raffaele Rossi, gli allenatori Renato Castorina, Luigi De Bernardi, Emiliano D’Ortenzio, Marco Gullotto, Giuseppe Di Ridolfo ed Emiliano Gigliotti, i preparatori fisici Paolo Rinaldesi, Martina Cantarini e Skerdi Cumani. Le esperienze vissute in questi anni di attività all’interno del Roseto Basket Academy hanno permesso oggi a numerosi under di poter militare, oltre che nelle giovanili, anche in altre formazioni: cinque giovani fanno parte del roster della Pallacanestro Roseto, che disputa il campionato di serie B Nazionale, mentre altri quattro under fanno parte del Roseto Basket 20.20 nel campionato di B interregionale. Senza dimenticare altre giovani promesse che, dopo l’esperienza nell’Academy, oggi giocano a Salerno, Firenze, Viterbo e nella serie C di Mosciano in cui militano sette ragazzi Under 19. Nel corso della presentazione particolare rilevanza è stata riservata alla foresteria creata dalla società e di cui fanno parte finora già ventisei giovani promesse provenienti da tutt’Italia e da vari paesi esteri come la Lettonia, Ucraina, Norvegia, Montenegro, Macedonia del Nord, Kossovo, Mali, SudSudan, Albania. Per loro si tratta innanzitutto di un’importante esperienza di vita oltre che sportiva, in un vero e proprio percorso formativo in cui i giovani studiano, si allenano e riescono ad integrarsi in una nuova realtà multiculturale che punta soprattutto all’inclusione sociale e poi anche allo sport. Tutto questo è possibile grazie alle strutture ricettive e di ristorazione della famiglia Cimorosi, che figura anche tra gli sponsor più importanti dell’Academy. E’ stato inoltre ricordato che i ragazzi frequentano scuole pubbliche di Roseto, come l’istituto d’Istruzione Superiore “Vincenzo Moretti” e il polo liceale Saffo, con validi dirigenti scolastici e docenti con i quali i dirigenti dell’Academy hanno stabilito dei proficui rapporti.

A tal proposito giova ricordare che, nell’anno appena concluso, gli studenti dell’Academy che frequentano il Moretti, hanno vinto il campionato scolastico italiano di basket 3×3. Nel corso della presentazione è stato sottolineato l’avvenuto ingresso del Roseto Basket Academy nel circuito EYBL-European Youth Basketball League, un’importante realtà del basket europeo, che ha in programma tra alcuni giorni un importante torneo proprio a Roseto. Al vincitore della manifestazione, che verrà organizzata dall’Associazione Roseto Eventi ed a cui parteciperanno nove formazioni Under 17 provenienti da sette nazioni europee, verrà assegnato il Trofeo Lido delle Rose, giunto quest’anno alla 78^ edizione e che, in questo modo, dopo tanti anni, torna finalmente ad avere una valenza internazionale. Infine è opportuno precisare che i tesserati dell’Academy potranno contare, per l’intera stagione sportiva, di una completa assistenza attraverso l’accordo concluso con il centro medico-sportivo More di Roseto che potrà garantire tutti i servizi necessari per garantire ogni tipo di supporto medicosanitario ai giovani atleti.

CATEGORIE
Condividi