Teramo. Per combattere la povertà educativa: pubblicato avviso per la fruizione di vaucher

Teramo. Per combattere la povertà educativa: pubblicato avviso per la fruizione di vaucher

(wn24)-Teramo –  È stato pubblicato l’avviso rivolto ai nuclei familiari con minori dai 14 ai 17 anni per la fruizione di voucher nell’ambito della misura “Dote di comunità“. L’avviso è parte del progetto GINS – “Giovani Protagonisti: Identità, Networking e Servizi di Sostegno”, un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile attraverso attività formative e supporto sociale. L’Avviso mira a selezionare un elenco di famiglie con figli adolescenti consentendo loro di ottenere una dote di comunità in forma di “voucher” utili ad accedere a servizi culturali, sportivi e ricreativi. Le famiglie idonee devono risiedere nei Comuni della Provincia di Teramo e presentare un valore ISEE 2023 fino a 20 mila euro.La presentazione delle domande potrà avvenire dal 16 ottobre al 15 dicembre 2023 e verranno gestite da ITACA, soggetto responsabile, che compilerà gli elenchi dei beneficiari. Le graduatorie, pubblicate entro 30 giorni dalla scadenza delle domande, determineranno l’assegnazione dei contributi in base all’ISEE e all’ordine cronologicoLe risorse finanziarie disponibili per questo primo bando ammontano a 27.750 euro.La modalità di erogazione dei contributi varia a seconda del tipo di servizio, coprendo percorsi formativi, spettacoli dal vivo, acquisti di PC/Tablet e servizi di connettività web, nonché l’acquisto di libri. In futuro il catalogo dei servizi potrà essere ulteriormente ampliato con l’ingresso di nuovi fornitori.

L’Avviso e i relativi allegati sono reperibili sul sito web di ITACA al seguente link:

https://www.itacasviluppo.it/avviso-per-la-fruizione-di-servizi-culturali/.

Dopo aver individuato attraverso specifico bando l’elenco dei fornitori dei servizi – commenta il Presidente di ITACA, Mauro Vanni – siamo pronti ora con la fase legata alla loro erogazione alle famiglie che hanno diritto. Invitiamo quindi gli interessati a rispondere all’avviso pubblicato e ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per questo risultato”.

Il Progetto è stato selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini”nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da ARI, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è stata costituita l’Impresa Sociale “Con i Bambini”, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione “Con il Sud”. Le informazioni sono reperibili su: www.conibambini.org.

CATEGORIE
Condividi