Marche. Musicultura: Dardust, Ermal Meta e Piero Pelù nel comitato artistico

Marche. Musicultura: Dardust, Ermal Meta e Piero Pelù nel comitato artistico

(wn24)-Macerata – Grandi cambiamenti in vista della prossima edizione di Musicultura che, come dalla prima edizione, si svolgerà all’Arena “Sferisterio” di Macerata. Dardust, Ermal Meta, Piero Pelù, il regista Francesco Amato e la poetessa Mariangela Gualtieri entrano a far parte del Comitato Artistico del lanciatissimi Festival per nuovi talenti.

Si affiancano agli altri illustri membri del Comitato, i cui primi firmatari furono nel 1990 Fabrizio De André e Giorgio Caproni, e che in questa XXXV edizione del concorso sono Francesca Archibugi, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Diego Bianchi, Francesco Bianconi, Maria Grazia Calandrone, Luca Carboni, Guido Catalano, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Giorgia, La Rappresentante di Lista, Dacia Maraini, Mariella Nava, Vasco Rossi, Ron, Enrico Ruggeri, Tosca, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi.

Spetterà a loro il delicato compito di designare, tra i sedici finalisti, gli otto vincitori del Festival.
    Intanto si sono aperte le iscrizioni all’edizione 2024 del concorso con il quale Musicultura annualmente ricerca e premia potenziali nuovi, meritevoli protagonisti dell’arte popolare della canzone.
    “Di canzoni stereotipate in giro ce ne sono già tante, un concorso in più servirebbe a poco se non andasse in cerca della fantasia, della meravigliosa singolarità di certi temperamenti artistici ed espressivi, dell’autenticità di chi scrive e canta perché ha storie e sogni da condividere – ha commentato il direttore artistico di Musicultura Ezio Nannipieri -. Ci aspettano 3 mesi di ascolto e selezione”.
    Gianmaria Testa, Patrizia Laquidara, Pacifico, Simone Cristicchi, Fabio Ilacqua, Mannarino, La Rappresentante di Lista, i Santi Francesi, e Santamarea, band siciliana vincitrice dell’edizione 2023, sono solo alcuni degli artisti che nel corso degli anni si sono segnalati all’attenzione nazionale grazie alla vetrina di Musicultura. Al vincitore assoluto andranno i 20mila euro del Premio Banca Macerata, un aiuto concreto a tutela dell’indipendenza artistica di chi affronta le difficoltà degli inizi di carriera.
   

CATEGORIE
Condividi