Teramo. FNP Cisl: “Carovana della Salute”, in due giorni  numeri da record

Teramo. FNP Cisl: “Carovana della Salute”, in due giorni  numeri da record

wn24)-Teramo – Numeri da record si sono registrati nella due giorni della “Carovana della Salute”, organizzata dalla FNP CISL, Federazione dei pensionati, per l’edizione che ha fatto tappa a Teramo. Al villaggio di piazza Martiri si è registrato un grande afflusso di persone che è andato molto al di là di qualsiasi possibile rosea previsione. Grande soddisfazione per tutto lo staff organizzativo, che ha ripagato i grandi sforzi di allestimento e preparazione che hanno reso possibile l’evento e la buona riuscita della manifestazione. Chiaramente un grande ringraziamento è tributato alla locale ASL di Teramo che, con estrema disponibilità di tutta la propria dirigenza, ha da subito compreso in pieno le finalità della manifestazione cislina ed ha voluto garantire una straordinaria partecipazione, dispiegando un grande contingente di servizi e professionisti, che hanno illustrato alla gente il significato della prevenzione e l’importanza della corretta gestione della Salute. Di altrettanta importanza ed a cui l’organizzazione rivolge un sentito ringraziamento, la partecipazione della Croce Rossa, del Centro Servizi del Volontariato, delle Associazioni del terzo settore e non che hanno reso possibile con la loro incessante opera una capillare informazione, divulgazione scientifica e diretta valutazione dei rischi in ciascun proprio campo di intervento. Gli eloquenti dati registrati sono testimonianza diretta dell’apprezzamento dell’iniziativa ma, costituiscono anche un forte richiamo alla realtà delle cose perché dimostra chiaramente la grande esigenza di prevenzione e salute che c’è e che richiede a gran voce tutta la popolazione.

I numeri parlano molto chiaro, oltre mille i visitatori che si sono sottoposti agli screening gratuiti offerti dalla ASL, dalle Associazioni che operano nei vari campi della salute, dalla Croce Rossa. Quasi 100 sono stati gli ecodoppler carotidei; oltre 50 le visite per la valutazione del rischio cardio vascolare e dei profili diabetologici, con la rilevazione di parametri legati a queste due ultime specializzazioni forniti dall’Unità Operativa complessa di patologia clinica; vicini ai 50 le ecografie mammarie per la ricerca di tumori della mammella; oltre 300 le valutazioni per dipendenza patologiche, per disturbi dell’alimentazione, prevenzione lavorativa, domestica; oltre 30 gli screening per la valutazione delle funzioni cognitive; quasi un centinaio le visite oculistiche; 150 quelle legate alla sordità e patologie dell’apparato uditivo; oltre 160 le rilevazioni dei valori legati ai parametri vitali; oltre 60 le valutazioni ed i colloqui per la lotta ai tumori. Nonostante i grandi numeri raggiunti, purtroppo, per ragioni di tempo, non tutti hanno potuto accedere agli screening e per questo le Associazioni partecipanti hanno registrato delle ulteriori prenotazioni che verranno smaltite a brevissimo nei prossimi giorni dalle loro strutture.

A latere di tutto questo numerosi sono stati i meeting di approfondimento, tenuti dagli esperti dei vari settori coinvolti e che sono diventati momenti intensi di confronto e conoscenza sulle varie tematiche affrontate, grazie ai preziosi ed utili consigli che sono stati dispensati in risposta alle tante domande poste dagli intervenuti. Un ringraziamento speciale parte dalla FNP e da tutta la CISL va a tutti gli straordinari professionisti sanitari pubblici e privati, ai sempre eccezionali volontari, ai tanti bravissimi collaboratori che durante i due giorni con la loro speciale presenza hanno garantito la fruizione degli screening, la funzionalità e accoglienza in tutti gli stands, erogato servizi preziosi e, soprattutto, particolarmente apprezzati da parte dei tantissimi visitatori intervenuti.  

CATEGORIE
Condividi