Abruzzo Regione. Sulla “saga” del consultorio di Roseto, Pepe(PD):”Presentata una interpellanza al Presidente Marsilio”

Abruzzo Regione. Sulla “saga” del consultorio di Roseto, Pepe(PD):”Presentata una interpellanza al Presidente Marsilio”

(wn24)-L’Aquila – “Dopo numerose segnalazioni da parte di cittadini e dirigenti del Partito Democratico circa lo spostamento in atto del consultorio presente sul territorio di Roseto degli Abruzzi, ho depositato una Interpellanza al Presidente Marsilio e all’Assessore competente” rende noto il Consigliere regionale Dino Pepe.

“Il 14 Febbraio 2019 la Asl di Teramo ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Comune di Roseto degli Abruzzi per la realizzazione di una nuova struttura sanitaria che fosse idonea ad ospitare tutti i servizi previsti per i Distretti Sanitari di Base. Successivamente, dopo l’emergenza pandemica e l’entrata in vigore del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con il DM 77 del 23 maggio 2022, si sono definite le caratteristiche delle Case di Comunità che impongono un nuovo modello di riferimento, nel nostro Paese, per la medicina territoriale.

Gli standard stabiliti per i consultori sono di almeno uno ogni 20 mila abitanti fino a uno ogni 10 mila, con la raccomandazione di prevederli per ciascuna Casa di Comunità” aggiunge il Consigliere.

“Ciò che chiedo nell’Interpellanza è che i cittadini di Roseto, in attesa che venga realizzata la nuova struttura, possano continuare ad usufruire dei servizi di base già previsti e sottoscritti dalla Asl nel 2019. Lo spostamento in altro Comune del consultorio e l’incertezza circa i tempi di avvio della nuova Casa di Comunità, stanno producendo solo preoccupazione e allarme tra i cittadini che, anziché vedere migliorati e ampliati i servizi, come loro promesso, assistono ad una loro riduzione sine die” conclude Pepe.

CATEGORIE
Condividi