Abruzzo In…cucina. Ecco una delle tipiche ricette d’Autunno: Risotto con funghi porcini”

Abruzzo In…cucina. Ecco una delle tipiche ricette d’Autunno: Risotto con funghi porcini”

(wn24)-Redazione – Il risotto ai funghi porcini è un primo piatto prelibato dalla ricetta semplice. Cremoso ed avvolgente, molto delicato nella versione con i porcini freschi, è una pietanza autunnale perfetta in ogni occasione, dal pranzo alla cena.

INGREDIENTI

  • 280 g riso Carnaroli
  • 3 o 4 porcini freschi e sodi
  • 1 scalogno
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 150 cl di brodo (di carne o vegetale)
  • 50 g di burro
  • 100 g di Parmigiano Reggiano
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

UN PRIMO PIATTO RAFFINATO, ADATTO A SVARIATE OCCASIONI, CHE SEPPUR SEMPLICE NELLA RICETTA ESPRIME TUTTA L’ELEGANTE BONTÀ DEI FUNGHI PORCINI, SENZA DUBBIO TRA I PIÙ PRELIBATI.

ABBIAMO CUCINATO IL RISOTTO AI PORCINI CON I FUNGHI FRESCHI, IDEALI QUANDO IN STAGIONE E ABBONDANTI, CHE ASSICURANO AL PIATTO UN PROFUMO LIEVE E UN SAPORE DELICATO. IN ALTERNATIVA IL RISOTTO SI PUÒ PREPARARE CON I FUNGHI SECCHI, COME ABBIAMO FATTO PROPONENDOVI LA RICETTA DEL RISOTTO AI FUNGHI PORCINI SECCHI DAL SAPORE PIÙ INTENSO.

IN OGNI MODO, COSÌ CALDO E AVVOLGENTE, IL RISOTTO CON I FUNGHI È UN PRIMO PIATTO CHE NON STANCA MAI. ANCHE QUANDO È ARRICCHITO CON ALTRI INGREDIENTI COME NELLE VARIANTI DEL RISOTTO FINFERLI E PORCINI O RISOTTO AI FUNGHI E SALSICCIA.

COME PREPARARE IL RISOTTO CON I FUNGHI

PER REALIZZARE IL RISOTTO AI FUNGHI PORCINI DEDICATEVI PER PRIMA COSA ALLA PULIZIA DEI FUNGHI. CON UN COLTELLINO RASCHIATE IL GAMBO E TAGLIATE ACCURATAMENTE LA PARTI PIÙ LEGNOSE. CON UNA SPAZZOLINA O UN PANNO PULITO ELIMINATE TUTTI I RESIDUI DI TERRA (RICORDATE CHE I FUNGHI FRESCHI NON VANNO LAVATI). TAGLIATE I FUNGHI A FETTINE PER LA LUNGHEZZA LASCIANDOLI INTERI O, SE DI DIMENSIONI ECCESSIVE, SEPARANDO I GAMBI DALLE CAPPELLE.

TRITATE FINEMENTE LO SCALOGNO E FATELO SOFFRIGGERE IN POCO OLIO. QUANDO LO SCALOGNO SARÀ DIVENTATO TRASPARENTE AGGIUNGETE IL RISO E FATE TOSTARE PER QUALCHE MINUTO. SFUMATE CON IL VINO BIANCO, TENENDO ANCORA LA FIAMMA ALTA E MESCOLATE FINO A QUANDO IL VINO SARÀ EVAPORATO DEL TUTTO. PROSEGUITE DUNQUE LA COTTURA COME DI CONSUETO, BAGNANDO CON UN MESTOLO DI BRODO CALDO ALLA VOLTA AGGIUNGENDO IL SUCCESSIVO QUANDO IL PRECEDENTE SARÀ EVAPORATO. PER CUOCERE IL RISOTTO SARANNO NECESSARI 16-18 MINUTI.

VERSO METÀ COTTURA UNITE I FUNGHI, MESCOLATE DELICATAMENTE E PROCEDETE. QUANDO IL RISO RISULTERÀ COTTO MA APPENA AL DENTE SPEGNETE IL FUOCO E AGGIUNGETE IL BURRO E IL FORMAGGIO GRATTUGIATO. MANTECATE MESCOLANDO E FATELO RIPOSARE PER UN PAIO DI MINUTI COPERTO. 

COMPLETATE CON IL PREZZEMOLO TRITATO E UNA MACINATA DI PEPE, QUINDI SUDDIVIDETE IL RISOTTO AI FUNGHI PORCINI NEI SINGOLI PIATTI E SERVITE.

CATEGORIE
Condividi