Turismo: imposta di soggiorno unificata, arriva l’accodo tra sette comuni della costa teramana

Turismo: imposta di soggiorno unificata, arriva l’accodo tra sette comuni della costa teramana

(wn24)-Silvi(TE) – Tra i sette Comuni della Costa Teramana scoppia la pace a proposito della tassa di soggiorno. Un Protocollo d’Intesa, infatti, è stato firmato e impegna le Amministrazioni Comunali a unificare il Regolamento dell’Imposta di Soggiorno. A partire dal prossimo anno, le tariffe, almeno per il periodo di applicazione della tassa, le esenzioni saranno identici lungo tutto il litorale teramano dove, fino ad ora, ogni Amministrazione si era mossa in modo indipendente e spesso molto in contradizione l’uno con l’altro. Per il comparto turistico teramano e figlia della necessità di dare ulteriore forza al progetto di collaborazione che vede le “Sette Sorelle” lavorare fianco a fianco da diversi anni, anche in ambito turistico, all’interno dell’Associazione Temporanea di Scopo “Città della Costa”.

Si tratta di un passaggio essenziale per poter competere in ambito turistico a livello nazionale e internazionale attraverso una progettazione congiunta che le Amministrazioni Comunali coinvolte intendono sviluppare e potenziare tramite politiche strategiche e consistenti investimenti.

Il nuovo Regolamento unificato, che verrà applicato da ogni Comune con atti propri di modifica, sarà operativo a partire dal prossimo anno ed è figlio di un ampio e costruttivo confronto tra i rappresentanti degli Enti che si è tenuto nei mesi scorsi e che ha visto anche il coinvolgimento dei portatori d’interesse in rappresentanza dei diversi territori.

La firma del “Protocollo d’Intesa per l’unificazione del Regolamento di applicazione dell’Imposta di Soggiorno” si è tenuta questa mattina nel corso della conferenza stampa che si è svolta nel Municipio di Silvi, Ente capofila dell’Ats “Città della Costa”. Presenti i rappresentanti dei sette Comuni della Costa Teramana: Andrea Scordella (Sindaco di Silvi), Roberta Di Silvestro (Commissario Prefettizio di Pineto), Mario Nugnes (Sindaco di Roseto degli Abruzzi), Paolo Giorgini (delegato del Sindaco di Giulianova), Giorgio Ripani (delegato Sindaco di Tortoreto), Simone Pulcini (delegato Sindaco di Alba Adriatica) e Umberto Barcaroli (delegato Sindaco di Martinsicuro), Matteo Colatriano (assessore Turismo Silvi) e Annalisa D’Elpidio (assessore Turismo Roseto).

Il Protocollo e la conseguente unificazione del Regolamento sull’Imposta di Soggiorno rappresentano un primo step di un percorso più articolato che vedrà le sette Amministrazioni Comunali coinvolte continuare a occuparsi congiuntamente nel settore turistico. Già a partire dai prossimi giorni, infatti, si inizierà a lavorare al brand unico e al portale di destinazione turistica di “Città della Costa” come base di partenza per strategie promozionali. Inoltre, anche grazie agli incassi ottenuti dalla Tassa saranno realizzati nei prossimi mesi ulteriori progetti d’ambito.

PERIODO DI APPLICAZIONE – Per quanto riguarda il periodo di applicazione sono previste due tariffazioni: una relativa all’alta stagione (dal 1° maggio al 30 settembre) e una relativa alla bassa stagione (dal 1° gennaio al 30 aprile e dal 1° ottobre al 31 dicembre). L’imposta, inoltre, si applica per ogni pernottamento fino ad un massimo di dieci consecutivi.

LE TARIFFE – La tariffazione unificata, invece, prevede il pagamento di un’Imposta di Soggiorno giornaliera per chi pernotterà nelle strutture ricettive della Costa Teramana secondo la seguente tabella:

  • 5 Stelle: 2.5 euro (alta stagione), 1.5 euro (bassa stagione);
  • 4 Stelle: 2 euro (alta stagione), 1.2 euro (bassa stagione);
  • 3 Stelle: 1.5 euro (alta stagione), 1 euro (bassa stagione);
  • 1-2 Stelle: 1 euro (alta stagione); 0.80 euro (bassa stagione); Villaggio 5 Stelle: 2.5 euro (alta stagione), 1.5 euro (bassa stagione); Villaggio 4 Stelle: 2 euro (alta stagione), 1.2 euro (bassa stagione);
  • Villaggio 1-2-3 Stelle: 1.5 euro (alta stagione), 1 euro (bassa stagione);
  • Campeggi: 1.5 euro (alta stagione), 1 euro (bassa stagione);
  • Residence, residenze turistico-alberghiere: 1.5 euro (alta stagione), 1 euro (bassa stagione);
  • Locazioni brevi, affittacamere ecc: 1 euro (alta stagione, 0.80 euro (bassa stagione);
  • Nei campeggi: Camper, roulotte e tende stagionali (per soggiorni di durata minima pari a 90 giorni consecutivi): il prezzo a forfait è pari 80 euro;
  • Nei mesi di maggio e settembre, per i gruppi organizzati di numero pari o superiore a 25 persone, la tariffa è ridotta del 50%.

LE ESENZIONI – Lunga anche la lista delle esenzioni previste dal regolamento che andranno ad interessare i minorenni fino al 14esimo anno di età; i gruppi organizzati superiori alle 20 unità; i diversamente abili; gli autisti di autobus; gli invalidi; i volontari e gli ospiti in caso di emergenza; le Forze dell’Ordine; gli stranieri richiedenti protezione; gli accompagnatori delle scolaresche o dei gruppi di atleti e il personale delle strutture ricettive.

CATEGORIE
TAGS
Condividi