Roseto. Fondi PNRR: consegnati i lavori per la mensa scolastica di Santa Petronilla

Roseto. Fondi PNRR: consegnati i lavori per la mensa scolastica di Santa Petronilla

(wn24)-Roseto –  Via all’intervento per la realizzazione di una mensa scolastica nel plesso di Santa Petronilla, a Roseto degli Abruzzi. La consegna dei lavori da 385mila euro alla LGA Costruzioni Srl di Notaresco è avvenuta questa mattina durante un incontro aperto alla stampa che si è svolto di fronte alla scuola stessa. Presenti: il Sindaco Mario Nugnes, il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Marcone, la Dirigente Scolastica dell’Ic “Roseto 2” Anna Elisa Barbone, il Direttore dei Lavori Ing. Agata Consoli, il Rup Ing. Claudio Di Ventura e il rappresentante della ditta esecutrice Luigi Valentini. Presente al punto stampa anche un nutrito gruppo di insegnanti e di rappresentanti dei genitori che hanno manifestato il loro entusiasmo sulla realizzazione della nuova mensa. La nuova struttura potrà ospitare fino a 120 alunni andando a colmare una carenza di servizio segnalata dalla dirigenza scolastica e subito presa in carico dall’Amministrazione Comunale.

“Siamo contenti e orgogliosi di poter consegnare quello che è il primo lavoro finanziato con i Fondi Pnrr inerente il mondo della scuola rosetana che, grazie a questi cantieri, sta entrando nel futuro – ha detto il Sindaco Mario Nugnes – Il plesso di Santa Petronilla rappresenta un servizio di grande qualità per il nostro territorio che merita di essere potenziato e oggi, grazie ad un finanziamento intercettato dalla nostra Amministrazione, vengono consegnati i lavori per la realizzazione della mensa scolastica. Un investimento importante che si affianca, per l’Istituto Comprensivo “Roseto 2”, a quello ancora più corposo che riguarderà la demolizione e ricostruzione della “Fedele Romani” i cui lavori partiranno a breve. Con questo intervento andiamo a potenziare un’area che, nel corso degli ultimi mesi, è stata già riqualificata con altri lavori come, ad esempio, quelli relativi alla pavimentazione stradale”.

“Si tratta del primo dei tre cantieri riguardanti l’edilizia scolastica che presto apriranno i battenti a Roseto grazie a tre finanziamenti del Pnrr intercettati dalla nostra Amministrazione – ha affermato il Vicesindaco Angelo Marcone – La scuola di Santa Petronilla qualche anno fa sembrava destinata alla chiusura ma grazie all’offerta formativa della Dirigente Scolastica e grazie al lavoro dell’Amministrazione di allora, guidata da Enio Pavone, questo plesso è riuscito non solo a salvarsi ma addirittura a crescere. Oggi si realizza un ulteriore investimento nella frazione di Santa Petronilla, dopo quelli apportati alla viabilità, che rientra all’interno di una corposa progettazione per le scuole che abbiamo messo in essere fin dal nostro insediamento che vedrà anche la realizzazione della nuova Scuola “Fedele Romani” e del nuovo Asilo “Mariele Ventre”. Pensare ai bambini di oggi, ma anche a quelli del futuro, è una nostra priorità e lo stiamo dimostrando con i fatti”.

“I risultati migliori si ottengono quando si lavora in sinergia – ha aggiunto la Dirigente Scolastica Anna Elisa Barbone – Quello di Santa Petronilla è un plesso che negli ultimi anni è cresciuto tanto e ringrazio i genitori per aver gradito la nostra offerta formativa, per la fiducia accordata e per la continua collaborazione. Ringrazio poi il Sindaco che, assieme a tutta l’Amministrazione, ha risposto alla nostra esigenza di avere uno spazio idoneo per fornire il servizio di refezione ai bambini dell’Infanzia e della Primaria che frequentano il tempo pieno. Ringrazio quindi il Comune per aver intercettato questi fondi e voglio ringraziare anche la ditta con la quale ci siamo già interfacciati per gestire al meglio la convivenza del cantiere con l’attività didattica e tenere separati i due ambienti”.

L’Ingegner Agata Consoli ha ringraziato l’Amministrazione Comunale e si è detta “orgogliosa dell’opportunità di lavorare per il futuro dei bambini. Realizzeremo una nuova mensa che sarà sicura, innovativa ed efficiente – ha aggiunto – un progetto importante che consentirà ai bambini di avere degli spazi adeguati dove poter consumare i pasti”.

“Siamo contenti di collaborare con l’Amministrazione Comunale e ringrazio Sindaco, Assessore e Preside per il percorso avviato assieme – ha concluso Luigi Valentini della LGA Costruzioni Srl – ci metteremo subito al lavoro per rispettare i tempi di consegna motivati anche dal fatto che si tratta di un’opera fondamentale per i bambini che frequentano la scuola”.

CATEGORIE
TAGS
Condividi