Maltempo. Un ferito a causa del cedimento del muro nella galleria tra Pescara e Francavilla al Mare. Un ferito. Ad Ortona frane ed allagamenti

Maltempo. Un ferito a causa del cedimento del muro nella galleria tra Pescara e Francavilla al Mare. Un ferito. Ad Ortona frane ed allagamenti

(wn24)-Francavilla al Mare(CH) – Il maltempo imperversa da ieri e continua  a creare problemi alla viabilità. Nella galleria San Silvestro della strada statale 714 dir B, variante alla SS16 che collega Montesilvano (PE) a Francavilla al Mare (CH), a causa delle incessanti precipitazioni che da 24 ore stanno interessando il territorio. Il cedimento ha interessato la parete laterale. Il crollo ha coinvolto un’automobile, rimasta sospesa sui detriti di cemento. Il conducente del veicolo è rimasto lievemente ferito. Sul posto i soccorritori del 118 giunti con un’ambulanza, i Vigili del Fuoco, gli agenti della Stradale e personale dell’Anas.

Vedevo acqua sia a terra sia sgorgare dalle pareti laterali“, racconta all’ANSA un automobilista che, attorno alle 18.15, ha percorso la galleria San Silvestro, pochi minuti prima che la struttura fosse interessata da un cedimento.

Al momento la galleria è chiusa e la circolazione è deviata sulla strada statale 16. Anas spiega che un tratto della tangenziale “è temporaneamente chiuso al traffico in entrambe le direzioni, a causa del cedimento di una parte del rivestimento laterale all’interno della galleria ‘San Silvestro’, in località Francavilla al Mare in provincia di Chieti. Da alcune ore sull’intera zona sono in corso intense precipitazioni atmosferiche. Il distacco di una parte dei rivestimenti – si legge – causato da un anomalo convogliamento di acque provenienti da un impluvio di raccolta presente sui terreni soprastanti la galleria artificiale”. È stata chiusa, in via precauzionale, anche la galleria San Giovanni, nel territorio comunale di Montesilvano (Pescara), in seguito all’allagamento della carreggiata causato da acqua che scendeva a cascata dalla volta, come notato da molti automobilisti in transito.

Estremamente critica la situazione viabilità, considerando che sia nella zona sud di Pescara sia a Francavilla al Mare diverse strade e tutti i sottopassi sono chiusi a causa degli allagamenti.

Il sindaco di Francavilla al Mare, Luisa Russo, lancia su Facebook un appello agli automobilisti: “non vi avventurate, rimanete a casa. A Francavilla è esondato il canale dei frentani. È una situazione di emergenza assoluta”.

Scuole chiuse in due Comuni nel Chietino. Il sindaco di Francavilla al Mare ha firmato l’ordinanza di chiusura per domani, giovedì 23 novembre delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi il nido comunale di via dei Piceni ed il Liceo Scientifico Volta. Stop alle lezioni per la giornata di domani anche a Ortona.

Allagamenti e frane a Ortona

A Ortona, sono chiuse al traffico la ex SS16 variante e viale Europa con i sottopassi che portano a Postilli e al Lido Riccio e si registrano smottamenti sulla strada che da contrada Ruscutti va verso San Pietro, non percorribile, ed è bloccata la strada che da San Pietro va verso San Nicola e contrada Bavi per smottamenti e alberi caduti. “Un disastro...”, così il sindaco di Ortona, Leo castiglione, commenta ad Adnkronos gli effetti del maltempo. “A parte la statale 16 chiusa perché diventata un fiume – dice – ci sono case allagate in zona Lido Riccio e in località Postilli. Primi piani invasi dall’acqua. Stiamo sgomberando due anziani rimasti bloccati. Allagato e chiuso il sottopasso della stazione di Tollo. Allagati i locali della Capitaneria di Porto. Frane su diverse strade, a San Nicola, sulla provinciale e in Via Marina, ma anche su diverse altre arterie. Abbiamo attivato il Coc – Centro operativo comunale e domani le scuole resteranno chiuse”.

CATEGORIE
TAGS
Condividi