Giulianova. Demos e “Antonio Gramsci- Abruzzo” organizzano convegno “La via maestra-Il senso della Democrazia”

Giulianova. Demos e “Antonio Gramsci- Abruzzo” organizzano convegno “La via maestra-Il senso della Democrazia”

(wn24)-Giulianova(TE) – DEMOS e l’Associazione “Antonio Gramsci – Abruzzo”, in collaborazione con la CGIL Teramo, l’ANPI provinciale e l’ARCI provinciale, organizzano per sabato 25 novembre 2023, a partire dalle ore 17:30, presso la Sala Bruno Buozzi a Giulianova, una iniziativa dal titolo

“LA VIA MAESTRA –  IL SENSO DELLA DEMOCRAZIA”.

Molti sono i segnali che vengono dal mondo della politica e delle istituzioni che impongono una attenta riflessione sul senso della democrazia, sul suo significato profondo, sui rischi che corre.

Una riflessione sulla Democrazia, che nel nostro Paese trova compiuta rappresentazione e realizzazione nella Costituzione, nata dalla Resistenza al nazifascismo, e sulla portata potenzialmente distorsiva della Democrazia medesima di ogni provvedimento di modifica della Costituzione.

Una riflessione sulla necessità di comprendere come la difesa della Costituzione sia in primo luogo difesa della Democrazia, difesa dei diritti universali dei cittadini.

Una riflessione su come esercitare, nel rispetto dei principi costituzionali, le necessarie battaglie per preservare e difendere la Democrazia italiana da ogni possibile distorsione.

Una riflessione per provare a comprendere le ragioni che portano la maggioranza dei cittadini a non esercitare il diritto di voto e rifugiarsi nell’astensionismo. Da fare con partiti, forze politiche e sociali, associazioni, per capire che l’antidoto all’astensione è la partecipazione dei cittadini.

Gli imminenti appuntamenti elettorali, quello per la elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale e quello per la elezione del Sindaco di Giulianova e del Consiglio comunale, richiedono da parte di tutti una assunzione di responsabilità non solo in riferimento al governo dei territori e delle comunità, ma anche (e soprattutto) in ordine alla qualità della nostra Democrazia.

Di tutto questo si parlerà sabato 25 novembre a Giulianova.

Tutti sono invitati a partecipare e ad intervenire!

CATEGORIE
TAGS
Condividi