Roseto. Tre aree verranno riqualificate a Montepagano, Casale e Cologna Paese

Roseto. Tre aree verranno riqualificate a Montepagano, Casale e Cologna Paese

wn24)-Roseto – La Giunta Comunale ha approvato con apposita Delibera il progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione sociale e culturale di alcune aree urbane degradate nel territorio rosetano. Il progetto è stato finanziato grazie ai fondi ottenuti dal “Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate” e prevede tre interventi nell’area denominata Montepagano-Cologna Paese-Casale per un costo complessivo stimato di 1.611.725,96 euro.

Il primo interesserà l’impianto sportivo nella frazione di Cologna Paese e riguarderà il rifacimento integrale del manto impermeabilizzante della copertura dei locali spogliatoio, l’installazione di sistemi di produzione di ACS tramite collettori solari, la realizzazione di un campo da bocce con relativa copertura in acciaio, l’installazione di una tribuna prefabbricata, la realizzazione di un campo da calcio a 5 in erba sintetica ed infine la manutenzione del manto erboso naturale del campo con la ripiantumazione dello stesso e la fornitura di attrezzature necessarie per la sua successiva manutenzione. Il costo complessivo sarà pari a 422.256,14 euro.

Il secondo riguarderà le Case Parcheggio nella frazione di Casal Thaulero e permetterà interventi di ripristino e riqualificazione di porzioni di struttura ammalorate, un intervento di riqualificazione energetica, tramite la posa di isolamento a cappotto e installazione di nuovi generatori termici a condensazione, il rifacimento del manto impermeabilizzante del tetto, intervento volto all’abbattimento delle barriere architettoniche, tramite l’installazione servoscala nella scalinata condominiale e l’adeguamento dell’impianto elettrico condominiale. Il costo complessivo sarà pari a 310.254,98 euro.

L’ultimo interesserà le Case Parcheggio nella frazione di Montepagano in contrada Padune, e consentirà di realizzare lavori di ripristino e riqualificazioni di porzioni di struttura ammalorate, posa di isolamento termico a cappotto e installazione di nuovi generatori termici a condensazione, il rifacimento del manto impermeabilizzante del tetto, l’installazione servoscala nella scalinata condominiale e il rifacimento con adeguamento dell’impianto elettrico condominiale. Inoltre sarà prevista la demolizione del muro contro-terra, posto a sud-ovest del lotto, con successiva realizzazione di paratia su pali. Il costo complessivo sarà pari a 879.215,84 euro.

“La riqualificazione sociale e culturale di alcune aree urbane degradate nel territorio rosetano rappresenta un progetto che ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e dell’ambiente della nostra città, dei suoi cittadini e al contempo di valorizzare il suo patrimonio – affermano il Sindaco Mario Nugnes e il Vicesindaco Angelo Marcone – Si tratta di interventi importanti che andranno ad interessare le aree periferiche e le frazioni di Roseto degli Abruzzi, a dimostrazione della nostra costante attenzione per tutto il territorio e per tutte le importanti realtà che lo compongono. Ora, si procederà con l’affidamento degli incarichi per lavori che saranno eseguiti per step indipendenti che permetteranno il completamento dei diversi interventi in tempi che ci auspichiamo rapidi. Si tratta di un risultato figlio della continuità amministrativa e cominciato nel 2015 quando la Giunta dell’allora Sindaco Enio Pavone approvò il progetto preliminare e chiese il suo inserimento nel Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate. Da allora, purtroppo, il progetto è rimasto fermo per 5 anni ed è toccato a noi riprendere il filo del discorso e rendere concreto il finanziamento”.

CATEGORIE
TAGS
Condividi