Roseto. “SOS Urbanistica”: sabato in Piazza della Libertà Flash mob per spiegare le ragioni del no alla variante lungomare

Roseto. “SOS Urbanistica”: sabato in Piazza della Libertà Flash mob per spiegare le ragioni del no alla variante lungomare

(wn24)-Roseto – Sabato 2 dicembre il comitato S.O.S. Urbanistica, in opposizione alla variante al PRG che interessa la zona del lungomare, incontrerà i rosetani dalle h 16,30 in Piazza della Libertà.

Questo Comitato trasversale e composto da cittadini, professionisti del settore e politici, si è costituito proprio con lo scopo di opporsi con ogni mezzo alle scelte scellerate dell’Amministrazione comunale di Roseto in materia urbanistica che, nello specifico, con questa variante al PRG, permetterebbe la sopraelevazione degli immobili sul lungomare fino ed oltre i 10,5 metri, oltre alla chiusura dei portici.

Secondo il Comitato, queste modifiche “avventate” al PRG, andranno a condizionare in maniera peggiorativa e irreversibile il futuro ambientale, economico e sociale del nostro territorio, oltre a peggiorare esteticamente lo skyline del nostro lungomare. 

Tra le varie azioni che il Comitato ha in programma di intraprendere per bloccare questa variante, c’è la predisposizione di un ricorso al TAR, già avviato attraverso l’incarico affidato ad un noto legale del foro de L’Aquila. Sono molteplici infatti le forzature procedurali che l’amministrazione Nugnes ha compiuto pur di approvare la variante: è emerso infatti sia che la variante non è conforme e compatibile con il documento programmatico del nuovo piano regolatore generale, sia che la Soprintendenza, la Regione Abruzzo e l’Arta Abruzzo abbiano inutilmente dichiarato necessaria la Valutazione ambientale strategica, richiesta ovviamente ignorata e altre infrazioni burocratico-procedurali.

Questo incontro sarà quindi l’occasione utile per informare i cittadini sull’azione legale intrapresa, far conoscere meglio la variante approvata e continuare a raccogliere i fondi necessari per il ricorso, sono infatti già numerosissimi i cittadini che si sono autotassati pur di portare avanti questa battaglia di civiltà, aiutaci anche tu!


CATEGORIE
TAGS
Condividi