Giulianova. Presepe Vivente 2023: presentata questa mattina la 26esima edizione

Giulianova. Presepe Vivente 2023: presentata questa mattina la 26esima edizione

(wn24)-Giulianova(TE) – Presepe Vivente 2023. Presentata questa mattina la 26esima edizione, “Il viaggio”. Parti recitanti affidate ad attori occasionali. Appuntamento per il 26 dicembre. Il 28, concerto della Compagnia dei Criptomani a Sant’Antonio.

E’ stata presentata questa mattina, in sala consiliare, la 26esima edizione del Presepe Vivente, evento che si terrà il prossimo26 dicembre in centro storico. Il titolo scelto per questa edizione è “Il Viaggio”. Il “viaggio”, ha spiegato oggi il regista dell’allestimento Domenico Canazza, “è quello che il visitatore è chiamato ed incoraggiato a fare. Un itinerario del corpo ( nelle vie della città vecchia) e dello spirito, nell’esperienza spirituale e di fede che ogni Natività ci fa intraprendere”.

In sala consiliare, questa mattina, anche il Sindaco Jwan Costantini e l’assessore Marco Di Carlo. Hanno illustrato i dettagli e spiegato l’essenza del presepe, oltre al coordinatore ed ideatore delle dodici scene Canazza, anche due figuranti , Cinzia Mattiucci e Cinzia Damiani. Presenti due rappresentanti dell’associazione promotrice “Unica Stella”, Claudio Di Silvestre e Fausto Di Giovannantonio.

L’evento sarà aperto dal corteo dei personaggi in costume alle 17.30, in piazza Buozzi. Dalla stessa piazza si entrerà a gruppi, per uscire in via della Rocca. La chiusura è prevista alle 23. Idealmente collegato al presepe, il concerto della Compagnia dei Criptomani, diretta da Ermando Mattiucci, organizzato per il 28 nella chiesa di Sant’Antonio.

Sarà un presepe in grande stile, nel solco della tradizione napoletana. Abiti, ornamenti,  ambientazioni, sono stati pensati e realizzati in obbedienza allo stile partenopeo del Settecento. “ Un allestimento che non ha eguali in Italia – ha ribadito Domenico Canazza – Grande rilevanza avrà la musica, eseguita da strumenti tradizionali abruzzesi e campani. Le parti recitate sono state affidate ad attori occasionali, proprio per evocare l’atmosfera semplice e spontanea della strada”.

Il Sindaco Costantini ha espresso l’auspicio che questa tradizione, già longeva, possa continuare, consegnata, in questa forma così preziosa, alle famiglie di domani.

Plauso anche da parte dell’assessore Marco Di Carlo, che ha insistito sul valore dell’evento e sulla concomitante promozione del centro storico.

CATEGORIE
TAGS
Condividi