Aeroporto D’Abruzzo. Arriva il bilancio di fine anno di Marsilio:” Anno da record con passeggeri in aumento”

Aeroporto D’Abruzzo. Arriva il bilancio di fine anno di Marsilio:” Anno da record con passeggeri in aumento”

(wn24)-Pescara – L’anno appena concluso,cioè  il 2023, è stato da record per l’Aeroporto d’Abruzzo: passeggeri in aumento del 21.9 per cento rispetto al 2022. Presentato il report e annunciato il ritorno dei voli sospesi per l’inverno

È record di passeggeri per Abruzzo Airport. Il 2023 ha visto transitare per lo scalo abruzzese 872.701 viaggiatori. L’aumento, rispetto al 2022 che con 715.690 persone già aveva portato un primo record, è del 21.9 per cento. II mese boom è stato luglio, durante il quale hanno scelto di volare da e per Abruzzo Airport 102.099 persone, il numero più alto mai registrato dallo scalo. Nel mese di agosto sfiorati i 100 mila passeggeri (99.856). L’incremento in termini di percentuale maggiore però è stato all’inizio dell’anno, con gennaio che ha visto una crescita dei passeggeri del 113,75 e febbraio in cui la crescita è stata del 60.44 per cento.

La crescita era iniziata nell’estate 2022, si era rafforzata con la stagione invernale del 2023 ed è decollata nell’estate 2023, quando si sono contate 17 destinazioni. La flessione si è registrata nei soli mesi di novembre e dicembre. La conclusione dell’anno 2023 infatti, quando erano solo sei i collegamenti rimasti attivi, ha registrato un decremento dei passeggeri anche rispetto al 2022.

Intanto è stato reso noto che riprenderanno dalla fine di marzo 2024 in poi alcuni dei voli Ryanair in partenza dall’aeroporto d’Abruzzo sospesi nella stagione invernale.

Complessivamente si tratta di 10 destinazioni operate dalla compagnia aerea irlandese, già prenotabili sul sito Ryanair.

Questi collegamenti che riprenderanno tra la fine di marzo e l’inizio di aprile (tranne Alghero, che sarà ripristinato dal 2 giugno con due voli settimanali il mercoledì e la domenica): Barcellona (Girona), Cracovia, Dusseldorf (Weeze), Malta, Memmingen, Praga, Torino, Trapani-Marsala e Warsavia (Modlin).

Per Barcellona si volerà dal 31 marzo con una frequenza di 3 collegamenti a settimana il mercoledì, il venerdì e la domenica. Dal 31 marzo si potrà raggiungere il venerdì e la domenica Cracovia. Dal 2 aprile tre voli settimanali per Dusseldorf (Weeze) il martedì, il giovedì e il sabato. Dall’1 aprile sarà ripristinata la tratta verso Malta con voli il lunedì e il giovedì. Memmingen sarà disponibile dal 31 marzo il venerdì e la domenica. Dall’1 aprile, il lunedì e il sabato si potrà raggiungere la capitale della Repubblica Ceca, Praga. Torino al momento ha biglietti disponibili dal 15 marzo ma da aprile sono acquistabili biglietti solo per la giornata del martedì. Anche il volo per Trapani ripartirà dal 31 marzo il lunedì, il venerdì e la domenica. Infine Varsavia al momento è disponibile dall’1 marzo il lunedì, il venerdì e la domenica.

CATEGORIE
TAGS
Condividi