Atri. Parte il “Corso di difesa personale” per ragazzi/e dagli 11 ai 20 anni

Atri. Parte il “Corso di difesa personale” per ragazzi/e dagli 11 ai 20 anni

(wn24)-Atri(TE) – Acquisire tecniche efficaci di autodifesa, maggiore consapevolezza e fiducia in se stessi e le strategie per gestire situazioni potenzialmente pericolose, questi alcuni degli obiettivi del corso di difesa personale (MGA – Metodo Globale Autodifesa) che prenderà il via il prossimo 19 gennaio ad Atri su iniziativa dell’Associazione Mano con il contributo della Fondazione Tercas e il patrocinio del Comune di Atri. Il corso, completamente gratuito e a numero chiuso, è rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 20 anni. Prevede un appuntamento a settimana, ogni venerdì dalle 15 alle 17, fino al 24 maggio 2024 nei locali delle palestre “Lupoletti” in via Sant’Ilario.

Nel dettaglio il corso prevede un focus approfondito sulla difesa personale a cura del maestro Davide Pandoli, della società KicK Boxing Self Defence Academy, specializzato in arti marziali, la cui finalità è quella di promuovere la salvaguardia della propria e altrui incolumità fisica in caso di aggressione. Lo scopo non è quello di insegnare a combattere, ma insegnare alle persone a difendersi se aggredite, accrescendo il proprio livello di autoefficacia e conseguentemente di sicurezza personale. Particolare attenzione sarà posta alla difesa verbale e psicologica, grazie alla psicologa e psicoterapeuta Monica Amelii la quale affronterà le dinamiche che portano al bullismo e al cyberbullismo, con le relative conseguenze psicologiche, e suggerirà le tecniche assertive per contrastare questi comportamenti. Non mancheranno gli aspetti legali dell’autodifesa personale al fine di chiarire quali siano i suoi limiti dal punto di vista legislativo.

“L’Associazione Mano esiste ad Atri dal 2021 – dichiara la presidente Claudia Del Rocino – ma ha un bagaglio molto ricco, dato che è nata nel 2017 come cooperativa, è costituita da figure femminili fortemente motivate a operare nel settore sociale. Il progetto di Difesa Personale prende spunto da recenti fatti di cronaca che ci dimostrano come il disagio giovanile spesso esploda in fenomeni violenti e aggressivi, soprattutto tra i giovani e giovanissimi.Dalla prima statistica mondiale relativa ai casi di bullismo, sviluppata in collaborazione dai 50mila collaboratori dell’ONG Internazionale Bullismo Senza Frontiere, il dato che emerge per il 2022/2023 è preoccupante: ‘l’Italia è uno dei paesi con il maggior numero di casi di bullismo al mondo, con un totale di 32.600 casi’.Un fenomeno che purtroppo non riguarda solo le grandi città, ma che si sta diffondendo anche nelle piccole realtà. È per queste ragioni che abbiamoideato questo progetto, portando strategie di intervento e prevenzione su ogni forma di discriminazione e di bullismo. Ringrazio, a nome di tutte le componenti dell’associazione, la Fondazione Tercas, in particolare la Presidente Tiziana Di Sante, per aver sostenuto il progetto e il Comune di Atri per la concessione del patrocinio e degli spazi necessari allo svolgimento del corso. Invitiamo tutti gli interessati a contattarci per maggiori informazioni e per le iscrizioni”.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione contattando l’Associazione MANO ai numeri: 329 8059921 o 347 1165317, ma anche su Facebook (Associazione Mano) e Instagram (associazione_mano). È richiesto il certificato di attività sportiva non agonistica.

CATEGORIE
TAGS
Condividi